VITERBO – La quattordicesima edizione di “CioccoTuscia” si svolgerà a Viterbo nei giorni 7-8 e 14-15 ottobre 2023 presso lo storico Palazzo dei Papi, Piazza S. Lorenzo e altre piazze del centro storico con il sostegno delle principali realtà istituzionali del territorio; i principali partner sono Regione Lazio, Comune di Viterbo, Diocesi, Confartigianato, CNA, Coldiretti, Confesercenti, Sodalizio dei Facchini di S.Rosa, Comitato Centro Storico, ANCE Viterbo a testimoniare la grande rilevanza della manifestazione.
Nelle edizioni precedenti, le presenze medie sono state circa 20.000 di tutte le età e provenienti da tutta Italia quindi un grandissimo e ricorrente successo per CioccoTuscia che si conferma tra i più importanti eventi della provincia di Viterbo.
La sala Alessandro IV del Palazzo Papale sarà dedicata ai laboratori didattici a tema dolci e cioccolato (in collaborazione con Cimina Dolciaria, Pasticceria Casantini ed altri professionisti del settore).
La sala delle Scuderie (piano inferiore del palazzo) alle varie realtà del territorio con i loro prodotti dolciari con prevalenza di cioccolato che viene proposto in tutte le sue declinazioni; inoltre una sala più piccola accoglierà le aziende, sempre locali, che promuovono prodotti “vari”
In totale gli stand di aziende presenti saranno circa 30 tra dolce e salato.
In piazza S.Lorenzo, oltre agli stand enogastronomici nelle casette di legno (crepes, gelato, waffel, ciambelline, bomboloni, caldarroste, pizze fritte, panini, hamburger, cioccolata calda etc.), sono in programma molte iniziative culturali tutti i giorni dalle 10.30 alle 19.00.
Nelle piazze limitrofe, Piazza della Morte, Piazza del Gesù, Piazza dei Caduti e altre location del centro, sono previsti tantissimi spettacoli ed intrattenimenti gratuiti per adulti e bambini.
Tra le attività collaterali previste:
– La 2^ edizione del CioccoTuscia Cosplay Contest in collaborazione con Alternative Store in programma domenica 15 ottobre
– Il laboratorio teatrale in piazza in collaborazione con Teatro S. Leonardo, previsto tutti i giorni
– La 1^ edizione della Parata Storica CioccoTuscia che vedrà partecipare 8 gruppi storici della Tuscia con i loro figuranti, sbandieratori, musici e tamburi in programma domenica 8 ottobre
– La 1^ edizione di “cerAmìca” iniziativa di Cna Viterbo e Civitavecchia che prevede mercatini, laboratori e dimostrazioni degli artigiani ceramisti di Viterbo e provincia, in programma nei giorni 7-8 ottobre
– La collaborazione con il Regno di Babbo Natale di Vetralla; così il suo A.D. Giorgio Aquilani:
Info e programma aggiornato su www.cioccotuscia.it