Antonio Castracane, il dottore 99enne che ogni giorno cura tutti i suoi paesani

«Smetterò quando non avrò più materia grigia”»

CHIETI – Novantanove anni e una vita indossando sempre il camice bianco. Antonio Castracane è un medico che ogni giorno da 75 anni apre il suo ambulatorio a Villa Santa Maria (Chieti). “Continuo a fare il medico fino a che la mia sostanza grigia è funzionante”, dice.
Io visito i miei pazienti con il sorriso» dice Antonio Castracane, medico, 99 anni compiuti, che tutt’oggi, ogni giorno («compresa la domenica», precisa il dottore) da 75 anni, si prende cura dei suoi pazienti di Villa Santa Maria. Non per soldi ma per passione, perché il dottor Castracane fornisce le sue prestazioni assolutamente gratis. Una simpatia palpabile, quella del medico, accompagnata da una lucidità indiscutibile.

Ogni mattina alle 7,30 il dottore apre il suo ambulatorio e inizia la sua giornata di lavoro, costellata di tante visite, anche a domicilio, che gli vengono continuamente richieste. Camice bianco, stetoscopio al collo e un sorriso rassicurante sul volto. La sua è una dedizione continua, notte e giorno, quando in questi piccoli centri dell’entroterra non c’era guardia medica, né consultorio, né poliambulatorio o gabinetto radiologico o laboratorio analisi. Un medico amatissimo, così come è stato per suo padre, dottore a Villa Santa Maria. “Mio padre mi diceva: Non fare questa professione per soldi, e quando qualcuno è in difficoltà compragli anche i medicinali se puoi”.

Appesa alla parete l’onorificenza che il presidente Mattarella gli ha conferito, facendo di lui un commendatore della Repubblica.

Un titolo che il dottor Castracane si è ampiamente meritato per l’immenso, incondizionato amore che nutre per il suo lavoro: «Svolgere la professione di medico mi è sempre piaciuto, quando mi accorgerò di non essere più quello di un tempo, smetterò di fare il dottore. Fino ad allora continuerò a visitare i miei pazienti, mantenendo sempre la mia professionalità, la mia disponibilità e il mio sorriso».