21 Luglio 2026

Civitavecchia – Associazione SMART: “Pronti a dare il nostro contributo elettorale ma serve un cambio di passo”

"Riteniamo deludente l'operato della amministrazione comunale. Occorre trovare una figura che conosca bene il territorio e suo tessuto socio-economico" CIVITAVECCHIA - Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'associazione SMART che fa capo all'ex sindaco Alessio De Sio: L'Associazione SMART si è tenuta, fino ad oggi, fuori dal dibattito politico locale nonostante a più riprese, e da…
4 Dicembre 2023

“Riteniamo deludente l’operato della amministrazione comunale. Occorre trovare una figura che conosca bene il territorio e suo tessuto socio-economico”

CIVITAVECCHIA – Riceviamo e pubblichiamo la nota dell’associazione SMART che fa capo all’ex sindaco Alessio De Sio: L’Associazione SMART si è tenuta, fino ad oggi, fuori dal dibattito politico locale nonostante a più riprese, e da taluni soggetti, sia stata tirata in ballo.

Ora, però, gli iscritti ritengono opportuno avanzare una serie di proposte. Lo facciamo “in” e “con” spirito propositivo, con l’obiettivo di aprire un ragionamento, il più possibile senza steccati o veti, ma col solo intento di offrire alla città un momento di riflessione.

Riteniamo deludente l’operato della amministrazione comunale. La nostra non vuole essere una critica al sindaco o ai componenti della giunta, che sicuramente si saranno impegnati al massimo ed anche – va riconosciuto – in un contesto socio-economico-politico complesso.

Tuttavia non può essere disconosciuto il fatto che le grandi aspettative degli elettori non hanno trovato la massima soddisfazione.

Lungi da noi dare pagelle o ergerci a censori, ma questo è il nostro pensiero. Riteniamo allora che serva un deciso cambio di passo che si basi su due pilastri. Il primo, l’avvio di un tavolo di discussione tra le forze moderate per verificare le condizioni di una convergenza su un reale programma di cambiamento di Civitavecchia, in special modo alla luce delle complicate congiunture che stanno per arrivare.

Manca una visione e siamo disponibili, senza preconcetti, a fornire idee e progetti. Il secondo, l’avvio di un percorso che, coinvolgendo i livelli istituzionali del territorio, porti ad identificare un candidato Sindaco che racchiuda in sé doti di leadership, esperienza , profonda conoscenza del territorio e che viva e conosca realmente Civitavecchia. Il nostro auspicio è che si guardi e si pensi tutti al bene comune e non al proprio piccolo orto.

Orrore a Viterbo: colonia felina di Strada Filante sepolta dai rifiuti. L’appello all’amministrazione: “Dov’è la tutela promessa ai ‘RaGatti di strada’?”

Vandalismo o semplice inciviltà hanno tolto casa ai gatti randagi della zona. Monta la protesta dei...
20 Luglio 2026

Rivoluzione infrastrutture nella Tuscia: dalla Trasversale all’Alta Velocità, il piano per connettere l’Alto Lazio all’Europa (FOTO)

Agli Stati Generali di Unindustria a Viterbo annunciati due nuovi Frecciarossa a Orte, lo sviluppo dell'Interporto,...
20 Luglio 2026

Civitavecchia – “Un milione di euro a Csp per un cimitero nel degrado, stipendi per nullafacenti pagati con i soldi dei cittadini”

CIVITAVECCHIA - Riceviamo e pubblichiamo da Fabio Angeloni. "Esiste una soglia minima di rispetto che separa...
20 Luglio 2026