Outdoor: sempre più gettonate le verande in alluminio

veranda

L’outdoor si può valorizzare con piante e altri elementi così da renderlo gradevole sia in estate che in inverno, ma la veranda resta la soluzione migliore se si vuole avere una zona in cui poter mantenere stabile la temperatura e proteggersi dal sole e dalle intemperie.

Outdoor: sempre più gettonate le verande in alluminio

In questo particolare ambito, risultano sempre più gettonate le verande in alluminio, essendo un materiale leggero ma al contempo robusto e resistente alle intemperie. Per trovare la struttura più adatta al proprio spazio outdoor è opportuno affidarsi ad aziende con pluriennale esperienza nel settore come, per esempio, Akena Italy, realtà specializzata nella realizzazione di soluzioni di design per gli spazi esterni.

Ogni veranda in alluminio realizzata da Akena Italy è in grado di inserirsi al meglio in qualsiasi spazio outdoor e, al contempo, di ampliare al meglio la casa, dando vita a spazi extra pratici, confortevoli e funzionali.

Forma, tetto e finiture di una veranda in alluminio

 

Una veranda in alluminio può essere realizzata con una serie di pali di supporto ed una copertura che la rende un vero e proprio spazio a sé stante.

La forma di una veranda in alluminio si presta a molteplici soluzioni, a partire dalle dimensioni che si desidera ricreare e dal design che si predilige: più classica o dalle sfumature retrò, può presentare un tetto spiovente su uno o più lati al fine di lasciar defluire meglio l’acqua piovana o persino neve, nonché fogliame e vegetazione che potrebbe accumularvisi. In tal senso, va ricordato che nei pali portanti possono anche essere inserite delle grondaie che vanno a garantire un migliore scolo dell’acqua.

Per quanto concerne la copertura superiore, i materiali da prediligere sono direttamente collegati al tipo di penombra che si vuole ricreare: si va da quelli ultra-panoramici in vetro laminato, resistenti ma di grande trasparenza, a quelli in policarbonato, traslucidi e con un buon rapporto qualità-prezzo. Ovviamente, non mancano i pannelli isolanti, che in base al numero di strati possono termoregolare al meglio l’interno della veranda.

Infine, lateralmente si possono dotare queste verande in alluminio di vetrate e rifiniture come infissi, porte e persino finestre automatizzate.

Come personalizzare una veranda in alluminio

 

La copertura in sage glass è molto gettonata per le verande, in quanto consente al vetro che si sceglie per il tetto, di oscurarsi automaticamente man mano che l’irraggiamento aumenta, consentendo così di avere una coibentazione personalizzata in ogni momento della giornata. Si possono installare, in alternativa, delle tende o tapparelle avvolgibili automaticamente per oscurare o lasciare scoperto un lucernario e modulare così manualmente luce e calore. Le vetrate laterali, invece, possono anche essere doppie e dotate di elementi anti-effrazione, per una maggiore sicurezza. Anche in questo caso è possibile aggiungere tapparelle, tendaggi o lamelle frangisole.

Per quanto concerne la porta (o le porte) di accesso, si può anche scegliere un vetro con sabbiatura, decorazioni sopraluce o persino smerigliato, dotandola di zoccoletti decorativi di ogni genere. Le maniglie si possono completare con chiusure e serrature interne ed esterne.

Molto importante è anche l’elemento dell’illuminazione artificiale, indispensabile di sera o nelle giornate più uggiose: di norma, si prediligono plafoniere e faretti al LED, che consumano poco, promuovendo il risparmio energetico, ma garantiscono alte performance con un buon livello di intensità. E, proprio l’intensità, si potrebbe modulare dotando l’illuminazione di dimmer, così da avere una luce più forte o maggiormente soffusa.

Arredare la propria veranda diventa così un’esperienza gradevole, in quanto si tratta di un ambiente del tutto similare a quello di casa, dove si possono aggiungere elementi di condizionamento dell’aria, elettrodomestici e decorazioni quali piante e soprammobili.

La veranda può essere adibita a sala da pranzo, camera da letto, studio per lavorare o fare bricolage, insomma può diventare un vero e proprio luogo di relax in cui trascorrere ore gradevoli tutto l’anno.