Come scegliere il miglior decespugliatore per il giardinaggio

Come scegliere i migliori decespugliatore per il giardinaggio

La cura e la bellezza di un giardino o di un parco dipendono da vari fattori. Fra questi gioca un ruolo fondamentale la scelta dell’attrezzatura, per lavorare con efficacia, comodità e in alcune circostanze anche divertendosi.

Come scegliere i migliori decespugliatori per il giardinaggio

Oggi sul mercato sono disponibili moltissimi utensili manuali e attrezzi dedicati all’agricoltura o al giardinaggio: motoseghe elettriche, tagliaerba, decespugliatori, rasaerba, forbici, cesoia di varie dimensioni e molti altri articoli.

Ad esempio destreggiarsi nella scelta del miglior decespugliatore tagliabordi a batteria per dar forma al proprio giardino, tra le tante opzioni presenti in questo “armamentario” di prodotti così ampio, non è sempre un’operazione semplice, soprattutto se siete giardiniere hobbisti e non professionisti giardinieri.

Se volete sfoltire i cespugli o le siepi del giardino presente nella vostra casa di Viterbo o Tolfa, potreste dover acquistare un decespugliatore o un tagliabordi.

6 Consigli per la scelta del decespugliatore

Cosa dovremmo valutare allora quando acquistiamo un decespugliatore o un tagliabordi adatto per curare al meglio il nostro giardino?

Ecco alcuni elementi che potreste valutare prima di procedere con l’acquisto di un decespugliatore:

  • Scopo: valutare attentamente il tipo di lavoro da svolgere e l’aspettativa sul risultato, che differisce se si tratta di un intervento amatoriale da hobbista, rispetto a un’azione da giardiniere professionista;
  • Frequenza di utilizzo: stimare la quantità degli interventi da fare ad esempio su base mensile o trimestrale. In alcune circostanze e per interventi sporadici, è infatti più conveniente noleggiare il decespugliatore, piuttosto che acquistarne uno nuovo oppure usato;
  • Semplicità d’uso: conviene scegliere un rasaerba facile da usare per iniziare sin da subito a lavorare con sicurezza, scioltezza e rapidità;
  • Costi: è un fattore importante e non trascurabile. Il costo dovrebbe essere commisurato allo scopo, alla frequenza d’uso (in alternativa si può optare per il noleggio) e alle spese per la manutenzione;
  • Manutenzione: è un’attività fondamentale per estendere il ciclo di vita del proprio decespugliatore. Dovrebbe quindi essere semplice da praticare ed economica;
  • Rivenditore specializzato: affidarsi sempre a un rivenditore autorevole e in grado di fornire assistenza nelle fasi di pre vendita e post vendita.

Il decespugliatore a batteria

Per gli hobbisti e il fai da te è consigliabile scegliere un decespugliatore a batteria. Questi macchinari sono molto semplici da usare, poco rumorosi ed economici. Rispetto a un decespugliatore a scoppio non devono essere alimentati con carburanti: sono quindi più salutari per chi li utilizza e per l’ambiente in cui si effettua la decespugliazione, perché non inquinano.

Inoltre possono essere usati in qualsiasi ambiente, perché non hanno bisogno di essere alimentati con un cavo collegato a una presa elettrica; condizione che li rende, come dicevamo, adatti anche all’hobbista della domenica che vuole divertirsi con i suoi attrezzi da giardinaggio.