Viterbo – Gli studenti del Da Vinci smentiscono il preside: “Riscaldamento non funzionante e aule allagate”

VITERBO – Gli alunni dell’ITT L. Da Vinci di Viterbo oggi hanno manifestato la loro volontà di avere il diritto allo studio garantito. Ieri si è verificato un importante guasto all’impianto elettrico della scuola e, di conseguenza, il preside ha preso la decisione di fermare le attività.

I tecnici della provincia sono intervenuti immediatamente per questo problema e la situazione oggi è questa: in molte aule il riscaldamento non funziona, probabilmente a causa del guasto di ieri.

“Ad oggi si rilevano gravi malfunzionamenti dell’impianto di riscaldamento, in molte aule i termosifoni non funzionano e altrettanti perdono acqua, costringendo i pochi alunni che hanno scelto di entrare a fare lezione in un’aula completamente allagata“.

A dichiararlo sono i rappresentanti degli studenti e della Consulta Provinciale Studentesca di Viterbo: Andrea Vico, Chiara Adami, Aurora Venanzi, Giorgio Celi, Daniel Bernabucci, Simone Boncore.

“Con questo intendiamo smentire le parole della dirigenza dove viene detto che l’impianto funziona bene e non ha problemi, loro possono dirlo poiché sono due impianti separati quelli della dirigenza e delle aule – proseguono -. Peccato però che molti studenti fanno lezione al freddo, sotto le temperature consentite dalla legge “Art. 11 gennaio 1996, n. 23 e le norme UNI EN ISO 7726 e 7730”). A questo punto, noi rappresentanti degli studenti e i rappresentanti di Consulta, dichiariamo che finché non verrà sistemato il riscaldamento gli alunni continueranno la loro protesta per avere garantito il diritto allo studio e un comfort scolastico”.