Viterbo – Via della Grotticella colabrodo, proteste dei residenti: “Dimenticati dall’amministrazione, tante promesse e pochi fatti”

VITERBO – Strade colabrodo nel capoluogo della Tuscia, con gli automobilisti sempre più esasperati nei confronti dell’amministrazione Frontini e delle promesse non ancora mantenute circa le fantomatiche asfaltature “in arrivo”.

Nonostante qualcosa si sia finalmente mosso, come nel caso dell’area adiacente al Palazzetto dello Sport, compresa via Monte Cervino, molte zone della città restano ancora in uno stato disastroso per quanto riguarda il manto stradale, da anni in pessime condizioni.

Il primo a fare grandi annunci era stato il sindaco Giovanni Arena, promettendo milioni di euro in arrivo per le strade viterbesi. Sull’argomento è tornata Chiara Frontini, promettendo che non avrebbe lasciato soli i cittadini di Viterbo. Tuttavia, come riportano i residenti della zona Grotticella – un punto nevralgico per il traffico – la situazione è divenuta insostenibile.

“Ogni mattina qui sembra di stare in trincea – spiega una residente che abita proprio all’altezza dell’incrocio tra via Santa Maria in Gradi e Via Sabotino – il bello è che ci sono quasi sempre anche i vigili urbani, per monitorare la situazione, ma non si rendono conto che gran parte del traffico è causato dai rallentamenti dovuti alle voragini presenti all’ingresso di Via della Grotticella”.

L’esasperazione non manca di coinvolgere anche chi, giornalmente, deve attraversare la zona per recarsi al lavoro o per accompagnare i figli a scuola. C’è anche chi viene da fuori città. “Ogni mattina ho paura di rompere i cerchioni o di bucare una gomma – spiega un’altra persona proveniente da San Martino – non è possibile che l’amministrazione non si renda conto della situazione che c’è qui e, sicuramente anche in altre zone di Viterbo. E’ un tratto particolarmente pericoloso, altamente trafficato anche a livello pedonale. Non si può aspettare che accada il peggio prima di intervenire”.

C’è pure chi ha fatto già ricorso contro il comune, vincendolo, ma non è soddisfatto del risultato: “Sarebbe opportuno destinare qualche soldo per risarcire i cittadini che ‘grazie’ all’incuria stradale hanno danneggiato la loro auto e non liquidarli con una cifra irrisoria senza assumersi la responsabilità del fatto”.

Nel frattempo, dall’amministrazione tutto tace, con l’ultima promessa della sindaca Chiara Frontini risalente, ormai, al 9 gennaio: “A giorni proseguiamo le asfaltature con Via Sabotino, l’incrocio con via della Grotticella e parte di Via Rossini”. Sarà finalmente giunta l’ora?

Contatta la redazione