Viterbo – Siringhe abbandonate in pieno centro, i residenti: “Forze dell’ordine praticamente assenti”

VITERBO – Ancora proteste dai residenti e dai commercianti del centro storico di viterbo, stanchi di osservare giornalmente come alcune persone possano bivaccare e abbandonare indisturbate non solo rifiuti, ma anche siringhe per le strade.

A lamentarsi sono in questo caso le persone che lavorano e abitano nei pressi di via Macel Gattesco, strada centralissima e che conduce a Piazza delle Erbe.

“Parliamo sicuramente di gente incivile – spiega un residente – che però bivacca indisturbata ogni giorno, beffandosi di chi abita qui e delle forze dell’ordine, praticamente assenti, mangiando bevendo sporcando e ora anche bucandosi”.

Tra i rifiuti, come si vede nelle foto, vi è presente anche una siringa. Un fatto, purtroppo, che continua a ripetersi in pieno centro, dove l’amministrazione, a parte i proclami, non è riuscita a risolvere ancora nulla.

“In campagna elettorale era sempre qui – ricorda un commerciante della zona – c’erano flash mob, passeggiate musicali, incontri costanti e pure un ufficio in Piazza delle Erbe che era sorto per ascoltare i nostri problemi. Adesso è sparita, non si fa più vedere, le iniziative non ci sono più e questi sono i risultati: zona nel degrado e droghe che circolano indisturbate. Servirebbe più presenza da parte dell’amministrazione”.

Proprio ieri l’amministrazione comunale ha presentato i numeri del turismo. Un fenomeno in apparente crescita – anche se, come fanno notare i rappresentanti di Fratelli d’Italia, i conti con la tassa di soggiorno non tornano – e che dovrebbe accendere i riflettori di Palazzo dei Propri sul centro storico viterbese.

Eppure, tra una conferenza e l’altra, i cittadini e i commercianti continuano a lamentare problemi di microcriminalità, come i sopraccitati.