RIETI – Da una recente rielaborazione dei dati del Ministero dei Trasporti effettuata dal Sole24Ore, emerge che Rieti è tra le città dove sono avvenute più multe a discapito degli automobilisti.
Il capoluogo del Reatino, infatti, risulta possedere un importo pro capite di sanzioni di ben 151,2 euro per cittadino nel 2023. Un dato elevatissimo, che supera di gran lunga la media e batte, addirittura, città come quelle di Roma e Milano, dove i cittadini sembrano essere “risparmiati”.
Il dibattito non ha mancato di riaccendere discussioni tra i cittadini, ma anche tra i banchi dell’opposizione, con sempre più persone che si chiedono se queste multe siano effettuate unicamente “per fare cassa”. Gran parte delle sanzioni, infatti, pare proprio derivare dai multavelox, sui quali è discussione in Parlamento l’idea di eliminarli nei centri cittadini.
Il pro capite delle multe reatine si avvicina anche città altamente turistiche come Firenze, dove la media è 198,60 euro a cittadino e supera di buona misura capoluoghi come Siena (133,5 euro a cittadino).