“Viterbo con Amore”, consegnati aiuti alimentari a 270 famiglie

VITERBO – Aiuti alimentari a 270 famiglie per 911 persone coinvolte. E’ quanto ha potuto fare l’associazione Viterbo con amore, che l’anno scorso ha vinto il bando per il welfare di comunità emanato dalla Fondazione Carivit.

Un progetto che è iniziato il 1° settembre 2023 e concluso alla fine di febbraio, di cui si è parlato in un incontro pubblico giovedì scorso allo Spazio giovani dell’Emporio solidale. L’associazione si occupa da anni di assistere le persone in difficoltà, fornendo aiuto alimentare e promuovendo iniziative per contrastare la povertà educativa e sanitaria.

Per questo i referenti sono gli istituti scolastici viterbesi e la Asl, il cui commissario, Egisto Bianconi, era presente all’incontro assieme al presidente della fondazione Carivit, Luigi Pasqualetti, a diversi dirigenti scolastici e all’assessora ai Servizi sociali Patrizia Notaristefano.

A fare gli onori di casa Domenico Arruzzolo, presidente di Vca. Oltre alle 911 persone che sono mensilmente in carico all’Emporio alimentare, Vca ha fornito l’iscrizione gratuita ai corsi sportivi a 64 giovani e incontrare 318 studenti, ai quali è stata fatta presente l’importanza di evitare gli sprechi alimentari. Nel semestre settembre 23-febbraio 24 sono stati acquistati 10.608 euro di generi alimentari e 10.397 euro in prodotti d’igiene. Per il cibo a fare la parte del leone è il Banco alimentare, che fornisce 16mila dei 30.700 kg di cibo complessivi. Seguono Verdura Lidl, Pane Lidl/Biscetti, raccolte alimentari, donatori vari, carrelli sospesi, orti solidali. Nel semestre sono state pagate bollette Tari per 178 euro, Talete per 318 euro ed Enel per 419 euro; il totale è di 916 euro.