Tarquinia Lido – Viale Mediterraneo prende forma, nuova rete fognaria e tubature dell’acqua in attesa degli alberi

La strada che tante polemiche inutili ha scatenato nei giorni scorsi diventerà il simbolo della rinascita del Lido

TARQUINIA – Continuano senza sosta i lavori di ripristino di viale Mediterraneo al Lido. Dopo le tante ed inutili polemiche sul taglio dei pini che avevano devastato la strada, la ciclabile e i marciapiedi sta prendendo forma e soprattutto nuova vita.

L’imponente viale è stato quasi completamente ripulito. Messi a dimora i nuovi pozzetti della rete fognaria e risistemate le decine di rotture sia alle condotte delle acque nere e chiare. Sostituiti anche molti tubi dell’acqua potabile che erano stati “mangiati” dalla radici.

Il viale oggi appare per quello che è: immenso. Proprio mentre la ditta dei lavori si prepara a rimettere l’asfalto e creare sia posti auto che piste ciclabili gli esperti botanici stanno ultimando le analisi per stabilire quale possa essere l’albero d’alto fusto più idoneo e longevo che possa rendere il viale unico.

La scelta sempre più netta verso il frassino (inizialmente previste soltanto 40 piante). Albero di grande valore ambientale. Grazie alla sua capacità di crescere rapidamente e di adattarsi a diversi tipi di suolo, contribuisce in modo significativo alla conservazione del suolo e alla prevenzione dell’erosione.

Il Frassino è un albero di grande valore sia estetico che pratico. È apprezzato per la sua resistenza e la sua capacità di adattarsi a diversi tipi di suolo.