Viterbo gettonata dai turisti per Pasqua, il Palazzo dei Papi il sito più visitato

VITERBO – Numeri confortanti per il turismo viterbese in questi giorni di festa appena passati con buoni dati registrati dai musei del territorio, in particolare dal Palazzo dei Papi che si conferma la prima meta culturale scelta dai visitatori che giungono in città.

A confermare il buon trend, nonostante le allerte meteo e il maltempo abbiano ovviamente gravato sui flussi turistici, è Gianpaolo Serone di ArcheoAres, società che si occupa della gestione di buona parte dei musei cittadini, in particolare dal Polo Museale del Colle del Duomo.

“Da venerdì a Pasqua abbiamo registrato 1300 ingressi nei musei – dichiara il socio fondatore di ArcheoAres – A questi si aggiungono altri 350 circa contati nel giorno di Pasquetta. Parliamo di buoni numeri, contando soprattutto gli imprevisti dati dal tempo e dalle allerte meteo che hanno ovviamente influenzato l’andamento dei flussi turistici”.

“Il Palazzo dei Papi si conferma come la meta più gettonata – conferma Serone – ma è bene sottolineare come i turisti, una volta giunti in città, abbiano poi optato per acquistare il biglietto unico che ha permesso loro di visitare anche gli altri siti, tra cui Museo Civico, Museo dei Portici e Palazzo dei Priori”.

I numeri registrati da ArcheoAres, che ovviamente “tratta” un pubblico turistico legato a doppio filo a un interesse prettamente culturale, forniscono dei dati utili per comprendere come le vacanze di Pasqua siano state un vero toccasana per l’economia locale. I turisti totali, infatti, hanno visitato la città in lungo e in largo, facendo la gioia di ristoranti e strutture ricettive come i B&B in primis.

Contatta la redazione