Civitavecchia – Elezioni, scintille nel PD con Tidei che attacca Leodori: “Pronti a fare una scelta diversa da Piendibene”

“Convocare con urgenza le ‘primarie’. In molti mi chiedono con insistenza di candidarmi a Sindaco”

CIVITAVECCHIA – Scintille nel Partito Democratico in vista delle amministrative di Civitavecchia. Il sindaco di Santa Marinella, Pietro Tidei, già primo cittadino di Civitavecchia, invia una missiva al Segretario regionale Daniele Leodori (e per conoscenza a Elly Schlein) per lamentarsi, senza mezzi termini, della situazione di stallo in cui si trova il partito, e tutto il centrosinistra, in vista della prossima tornata elettorale.

Per Tidei l’occasione per il Partito Democratico è ghiotta in quanto intravede, dopo 10 anni di opposizione, la possibilità di vittoria per il centrosinistra.

Lo “stallo”, come definito da Tidei, sarebbe da imputare al coordinatore regionale Daniele Leodori, immobile di fronte alla sua richiesta di disputare le primarie per la scelta del candidato sindaco. Anzi, per il primo cittadino di Santa Marinella, l’assenza delle primarie starebbe favorendo la frammentazione a sinistra con il Movimento 5 Stelle che ha già deciso per la corsa solitaria e altri piccoli partiti che sembrerebbero intraprendere la stessa strada.

“In questa vicenda tu ed il segretario provinciale avete una grande responsabilità: non potete rimanere indifferenti a questo balletto inutile e persino ridicolo”. Così Tidei cerca di spronare Leodori nella scelta, da condividere con tutta la coalizione, del candidato sindaco.

Fino ad arrivare alla provocazione: “Ed a proposito non ti nascondo che molti cittadini, di fronte a questa situazione di stallo, mi stanno chiedendo con insistenza di candidarmi a Sindaco, incoraggiati da più di un sondaggio, pubblicato mesi orsono e l’ultimo pochi giorni fa”.

Pietro Tidei ha fretta e non ha più voglia di aspettare: “Mi corre anche l’obbligo di invitarTi a prendere in mano la situazione e nel caso in cui entro pochi giorni il centro-sinistra non riesce a ricompattarsi sul nome di un unico candidato, assumi tu il potere di scegliere un candidato tra quelli che già sono sul tavolo o su altri di cui si parla in città e che avrebbero tutte le caratteristiche di una eccellente e spendibile candidatura, se non altro per le importanti esperienze maturate negli anni”.

“Rimango in attesa – conclude Tidei nella sua lettera – di un tuo risolutivo intervento per tornare a vincere e governare. Ma mi aspetto anche una tua celere risposta visto che in questa città e in questo comprensorio sono l’unico iscritto che ricopre l’incarico di membro della direzione regionale del PD”.

La “palla”, ora, è nelle mani di Leodori. Pietro Tidei spera che non venga buttata in tribuna.

La lettera di Pietro Tidei a Daniele Leodori

Lettera Civitavecchia Leodori-signed

 

Contatta la redazione