Nausea e vomito per studenti e prof a Montecatini nello stesso hotel dove sono stati male gli studenti del Ruffini di Viterbo

In ospedale sono finiti tre studenti e due insegnanti di Salerno in gita scolastica. A inizio aprile l’inconveniente agli studenti viterbesi che alloggiavano nello stesso hotel. Il gestore dell’albergo però ridimensiona il caso: “Mi hanno detto che tra le feci degli studenti è stato trovato il Norovirus”

Febbre, nausea e disturbi gastrointestinali acuti. Una gita scolastica si è trasformata in incubo per tre studenti e due insegnanti, provenienti da Salerno, che alloggiavano in un albergo di Montecatini Terme (Pistoia).

Montecatini – Maxi intossicazione alimentare finisce con lavanda gastrica per 50 ragazzi del Ruffini di Viterbo

Come rende noto dall’Asl Toscana centro, i cinque sono dovuti ricorrere alle cure del pronto soccorso di Pescia (Pistoia); secondo le prime informazioni il loro stato di salute non desta preoccupazione ma, vista la sintomatologia  restano momentaneamente in osservazione e dovrebbero essere dimessi in serata.

Si tratta della stessa struttura ricettiva dove il 5 aprile scorso oltre cinquanta persone, tra alunni di una scuola sempre in gita e professori, si erano sentite male costringendo alla mobilitazione degli ospedali della zona. All’indagine epidemiologica di dieci giorni fa, dunque, si aggiunge dunque quella odierna, per individuare le cause dei malori.

Viterbo – “Mamma sto male”: il racconto dei ragazzi del Ruffini intossicati in gita a Montecatini (VIDEO)

C’è dunque attesa per gli esami effettuati sul cibo consumato dalla classe; glie esami richiedono particolari approfondimenti in quanto le sostanze da analizzare sono diverse e si procede anche con altri accertamenti, sempre a carattere laboratoriesco,  fa sapere la Asl.

Sembra inoltre, come comunicato dall’Asl Toscana centro, che altri ragazzi dello stesso gruppo abbiano chiamato il 118 durante una escursione a Firenze, ma al momento non risultano ricoverati.

Montecatini – Studenti viterbesi intossicati: “Stanno meglio, ma è stato terribile”

“Gli operatori dell’Asl Toscana Centro, in via informale, mi hanno detto che, lo scorso 5 aprile, i clienti del mio albergo sono stati colpiti da Norovirus, la forma virale che causa la gastroenterite e non si è trattato di un’intossicazione alimentare imputabile alla mia attività”. Nicola Guelfi, titolare del Grand Hotel Nizza et Suisse, è chiaramente risentito per i fatti delle ultime settimane.

Adesso, in attesa di una conferma ufficiale dell’Asl Toscana Centro, emerge come l’ipotesi di un’intossicazione alimentare, in base a quanto appreso, sarebbe ridimensionata. “Gli operatori dell’Asl Toscana Centro – prosegue Guelfi – mi hanno spiegato di non aver trovato gli agenti patogeni che cercavano nei campioni raccolti nel mio hotel. Tra le feci degli studenti, è stato invece trovato il Norovirus, quelli che causa la gastroenterite. Purtroppo, in questo periodo, è molto diffuso, ed è stato la causa di numerosi episodi come quello causato nel mio albergo”.

Contatta la redazione