L’opera firmata Raffaele Ascenzi sarà testata domattina presto dai facchini tra piazza del Comune e piazza del Teatro
VITERBO – Grande giorno per Dies Natalis, la nuova macchina di Santa Rosa firmata Raffale Ascenzi che stamattina è giunta nel centro città per prepararsi alla prova tecnica di trasporto di domani 7 luglio.
La grande opera d’arte dedicata alla patrona di Viterbo è partita stamattina dai capannoni del costruttore Fiorillo e poco prima delle 8 era già a destinazione a piazza del Comune, location scelta per il montaggio e il trasporto “extra” che attraverserà via Roma e Corso Italia fino a piazza del Teatro.
Tecnici, operai e sicurezza sono ora sul campo per completare nel minor tempo possibile la costruzione di prova. Domani, intorno alle 6 di mattina, i facchini effettueranno il primo sollevate e fermi di Dies Natalis. Tanti i curiosi giunti sul posto, a ridosso di Palazzo dei Priori, per assistere alla realizzazione della macchina.
A breve giungerà anche la sindaca Chiara Frontini con l’assessore Emanuele Aronne per celebrare il momento “storico” per la città. La macchina di domani, ovviamente, non sarà quella completa. Molte saranno le parti mancanti, e si dovrà attendere la sera del 3 settembre per vederla nella sua magnificenza quando si terrà l’annuale trasporto e la città potrà finalmente assistere al trasporto vero e proprio, il primo per Dies Natalis, la nuova macchina di Santa Rosa che promette già di strappare lacrime e sorrisi di gioia.
L’attesa, come sempre, è enorme per i cittadini e per tutti coloro che si riverseranno sulle piazze e in strada per il grande giorno.
“Eccola – dichiara la prima cittadina dal suo ufficio in piazza del Comune – Si svelano i dettagli e sale l’attesa, e la commozione di una meraviglia che prende forma, sotto i nostri occhi”.