Il quartiere continua ad essere sporco, degradato e frequentato da ratti
VITERBO – “Un confronto costruttivo e spontaneo” , così lo hanno definito alcuni residenti nelle zone San Faustino e Trinità l’incontro di ieri con la prima cittadina Chiara Frontini.
Motivo dell’appuntamento, la situazione di criminalità, tra zone di spaccio, mala movida e case occupate, che ha preso il sopravvento nel quartiere dove i residenti vorrebbero vivere in tranquillità.
“La sindaca ci ha assicurato che a breve verranno messe le telecamere, visto che è arrivata l’autorizzazione ad installarle, inoltre ci ha garantito che la zona è già pattugliata a piedi da personale della polizia”.
Intanto, da circa un mese nella zona è presente una postazione mobile della polizia municipale dove i cittadini possono segnalare eventuali reati.
“Per quanto riguarda gli immobili occupati abusivamente, la Sindaca ci ha detto che quelli del comune, dopo intimazioni e successivi sfratti sono stati tutti liberati, ma che la situazione viene costantemente monitorata. Su quelle dell’Ater non essendo di competenza comunale non può intervenire. Infine si è resa disponibile ad incontrarci periodicamente per verificare progressi o meno”.
Oltre a questo, la situazione è critica anche sotto il profilo del decoro urbano con stabili fatiscenti, erbacce, sporcizia e presenza di ratti, che si arrampicano fino ai piani alti degli appartamenti, anche in prossimità dell’asilo nido comunale, ma per questo servirà un altro incontro.