Viterbo – Domus Mulieris, il 6 ottobre l’esordio in campionato con l’Atletico San Lorenzo

VITERBO – È stato reso noto nei giorni scorsi il calendario del prossimo campionato di serie B d basket femminile, che vedrà ai nastri di partenza anche le ragazze della Domus Mulieris Viterbo.

Il girone risulta composto da 14 squadre, tutte del Lazio tranne la formazione abruzzese delle Panthers Roseto. Si tratta di un classico girone all’italiana, con partite di andata e ritorno, che si concluderà alla fine di marzo per lasciare poi il passo ai playoff promozione e ai playout per evitare la retrocessione in serie C.

In particolare i playoff vedranno la partecipazione delle prime otto classificate al termine della regular season, inserite in un tabellone tennistico con quarti di finale, semifinali e finale, mentre i playout vedranno disputarsi prima le sfide tra nona classificata e dodicesima classificata e tra decima e undicesima, con le due perdenti che andranno ad incrociare il cammino con la tredicesima e la quattordicesima classificata al termine della prima fase.

La Domus Mulieris esordirà domenica 6 ottobre al PalaMalè contro l’Atletico San Lorenzo e sarà impegnata in casa anche nel week-end successivo, il 13 ottobre contro Elite Roma.

Sono previsti due turni infrasettimanali (la nona giornata di andata mercoledì 27 novembre e le nona giornata di ritorno mercoledì 26 febbraio) ed un’unica settimana di sosta per le festività natalizie (si giocherà infatti nel week-end del 21 e 22 dicembre 2024 e si tornerà in campo già il 4 gennaio).

“Con un girone da 14 squadre e la necessità di disputare playoff e playout era normale che non avremmo avuto molte pause – commenta coach Scaramuccia – e diventa quindi ancora più importante prepararsi bene a livello fisico e tecnico per una stagione che sarà davvero impegnativa. Se non ci si fa trovare pronti già dalla prima giornata si rischia di dover inseguire subito le altre squadre e vogliamo evitare di passare la stagione a rincorrere il miglior piazzamento possibile. Le avversarie le scopriremo un po’ alla volta ma sono certo che la concorrenza sarà agguerrita come in tutte le ultime stagioni”.

Intanto la squadra prosegue gli allenamenti a ritmo serrata in vista dell’amichevole di sabato contro la Pink Terni (alle 18,30 al PalaMalè con ingresso gratuito).