Brutta sconfitta per la Fc Viterbo, la Sorianese vince 1-0 con un uomo in meno per mezz’ora

VITERBO – Grande merito alla Sorianese. Più di una cosa da rivedere per la Fc Viterbo.

Sono questi, a grandi linee, i temi del derby di Eccellenza giocato al Rocchi davanti a una buona cornice di pubblico.

Ad avere la meglio è la Sorianese, neopromossa e capace di vincere per 1-0 nonostante la perdita di Lazzarini in avvio per infortunio e di Zhar per espulsione al 63′. Nonostante questo la formazione di Del Canuto gioca una gara precisa, senza troppe sbavature e porta a casa tre punti importantissimi per la classifica.

Bene gli ospiti in avvio con una doppia occasione al 16′ che viene ribattuta in entrambi i frangenti da Santilli. Al 19′ risponde Nesta con un piazzato che viene deviato e finisce fuori di poco. Poco prima della mezz’ora la squadra di casa segna con Ottaviani ma l’arbitro fischia un fallo in attacco di Calvigioni e annulla tutto. Alla mezz’ora sempre Calvigioni colpisce un palo pieno che è l’ultima occasione degna di nota della prima frazione.

In avvio di ripresa ecco il primo degli episodi decisivi: dal possibile rigore per la Fc Viterbo (chiamato a gran voce per un fallo di mano degli avversari) si passa al vantaggio della Sorianese con Zhar: il minuto è il numero 10 e l’attaccante segna l’1-0 anche grazie a un errore di Patrizi. Al 18′ lo stesso Zhar commette un’ingenuità e si fa espellere per doppio giallo ma nonostante la superiorità numerica la Fc Viterbo non riesce a sfondare. Anzi, ad avere l’occasione più grande è proprio la Sorianese che all’82’ si divora un gol clamoroso con Nischwitz.

Troppo pochi gli attacchi dei giallobù, che non riescono a sfruttare l’espulsione avversaria ed effettuano più di un passo indietro rispetto alla prestazione di domenica scorsa. Festeggia dunque la Sorianese che sale a quota 8. I punti dei rossoblù sono il doppio di quelli della Fc Viterbo che ha una gara da recuperare mercoledì prossimo, sempre al Rocchi, contro la Romulea.


Fc Viterbo – Sorianese 0-1 (primo tempo 0-0).

FC VITERBO (3-4-1-3): Santilli; Patrizi, Crocchianti, Giordano; Nesta, Mielle, Fatati, Ottaviani; Iurato; Ancillai, Calvigioni.
Panchina: Grussu, Ranieri, Amerise, Ferretti, Maggese, Ruggiero, Reinkardt, Scozzari, Orlandi.
Allenatore: Rosolino Puccica.

SORIANESE (4-3-3): Bertollini; Balletti, Bellacima, Lazzarini, Leonardi; Valentini; Oriolesi, Spolverini; Polidori, Giurato, Zhar.
Panchina: Morelli, Coletta, Andreoli, Morettini, Cesarini, Nischwitz, Rekik.
Allenatore: Stefano Del Canuto.

MARCATORI: 10′ s.t. Zhar (S).

Arbitro: Lorenzo Carucci di Roma 2.
Assistenti: Niroy Emilio Gookooluk di Civitavecchia e Andrea Giovagnoli di Roma 2.