Viterbo – Antonio Lanzetti confermato presidente dell’Ordine dei Medici: “Vittoria sofferta ma decisiva”

Doppiato il secondo classificato, il dottor Giuseppe Cimarello

VITERBO – Proseguirà ancora l’impegno del dottor Antonio Maria Lanzetti, da pochi minuti rieletto per un nuovo mandato come presidente dell’ordine dei medici (lista “Per il medico”). Per lui poco meno di 300 voti, mentre meno della metà (122) al secondo classificato.

La sfida di quest’anno l’ha visto impegnato contro altri due sfidanti: il vicepresidente uscente Alberto Chiovelli (lista “Insieme”) e Giuseppe Cimarello (lista “Nuovo Ordine”), quest’ultimo ex direttore sanitario dell’ospedale di Belcolle.

L’elezione di Lanzetti abbatte così il fermento che era stato riscontrato nell’ultimo periodo. Erano anni, infatti, che si raggiungeva generalmente un accordo con i medici uniti sotto una sola lista e un unico nome.

Presidente, come commenta la sua vittoria?

“E’ stata sicuramente una vittoria sofferta, per la quale abbiamo lavorato tanto ma alla fine, poiché fino a ferragosto non avevamo ancora chiaro cosa fare e come poterlo fare. Eppure in poco tempo siamo riusciti a mettere insieme una squadra credibile, di professionisti seri, impegnati e disponibili, che ha avuto un forte riscontro da parte di tutti i colleghi medici i quali ringrazio per la fiducia dimostrata”.

Una parola sui suoi sfidanti? Erano anni che non si vedeva una corsa a tre per la carica di presidente dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri.

“Si tratta di persone di alto livello, altamente qualificate, ma sono sicuro che alla fine la serietà, la disponibilità tra colleghi e la continuità ci abbiano premiato permettendoci di vincere”.

Ultimamente si era parlato di “intromissioni” della politica nell’Ordine.

“Mi sono sempre battuto contro una politicizzazione dell’ordine e questa vittoria credo sia un altro fiore all’occhiello che siamo riusciti a mettere. Indipendente dal pensiero politico di ognuno di noi medici, qui all’interno dell’ordine dobbiamo unicamente continuare a pensare ai nostri doveri e ai cittadini nel migliore dei modi, senza ingerenze esterne. Il nostro punto di riferimento deve rimanere unicamente la deontologia medica e l’obbiettivo di fare in modo che il cittadino, anche il meno abbiente, possa contare sulla Sanità pubblica, per la quale noi ci battiamo fermamente”.

Cambierà qualcosa dopo queste elezioni?

“Non possiamo ancora saperlo ma queste votazioni daranno vita a un nuovo ordine senza una componente molto importante, rappresentata dei medici di famiglia. La loro lista, che hanno scelto di comporre separatamente dagli altri, è uscita sconfitta – anche in modo importante – e non saranno rappresentati. Ora ci servirà un attimo di pausa per riorganizzarci e continuare per i prossimi quattro anni il nostro lavoro”.

Le liste e tutti i candidati

Per il medico” è la prima in corsa. Il candidato presidente è Antonio Lanzetti, mentre questi sono gli aspiranti consiglieri: Bernardino Bernardini, Ettore Bonarrigo, Mauro Busti, Andrea Casella, Andrea Ferretti, Luca Fersini, Luigi Galli, Mario Gobattoni, Elettra Annarita Lazzaroni, Giancarlo Mannozzi, Sandro Marenzoni, Vanda Peruzzi, Enzo Ubaldi, Sandro Zucchi.

La seconda lista è “Insieme”, con candidato presidente Alberto Chiovelli, vicepresidente uscente. I candidati consiglieri sono invece: Giorgia Ciancolini, Barbara Cuomo, Stefano Innocenzi, Fabrizio Lucarini, Lanfranco Martinengo, Simone Meschini, Alessandro Pezzato, Roberta Quario, Roberta Ramicone, Gianluca Santoboni, Giovanna Tarquini, Pietro Vecchiarelli, Costantino Zampaletta, Enrico Zonghi.

La terza lista, “Nuovo Ordine” è guidata da Giuseppe Cimarello, candidato presidente. Questi i candidati consiglieri: Claudia Arnaldi, Eugenio Bartoleschi, Giovanni Biancalana, Franco Bifulco, Roberto Catasca, Alessandro Maria Chizi, Valentina Cipriani, Emanuela Fiorucci, Paolo Gianni Giampietro, Claudio Matteini, Ivano Mattozzi, Alessandro Pinnavaia, Patrizia Pompei, Morena Tafuro.