A Terni sventata la “ketotombola”: droga come premi, arrestato un 38enne

Dall’ambo alla tombola c’era droga per tutti

TERNI – Una iniziativa con premi decisamente fuori dal comune è stata fermata sabato scorso nel centro di Terni dai Carabinieri del Nucleo Investigativo in collaborazione con la Polizia Locale e i militari della stazione di Papigno.

Un uomo di 38 anni, già noto alle forze dell’ordine per precedenti legati agli stupefacenti, è stato arrestato in flagranza dopo essere stato trovato con pacchetti di droga confezionati come premi di una “tombola” a base di sostanze stupefacenti, soprannominata dai media locali “ketotombola”.

L’episodio è avvenuto mentre l’uomo scendeva da un taxi nel cuore della città, probabilmente diretto a una festa prenatalizia nel centro storico su cui sono ora in corso approfondimenti investigativi da parte degli inquirenti.

Come era organizzata la “ketotombola”

Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri, l’intento era quello di trasformare il tradizionale gioco della tombola in una sorta di gioco a premi “stupefacenti”:

  • Per l’ambo erano previste due dosi — una di ketamina (poco più di mezzo grammo) e una di cocaina (circa un quarto di grammo).
  • Il terno avrebbe aggiunto una seconda dose di cocaina di circa 0,4 grammi, mantenendo la stessa quantità di ketamina.
  • Per quaterna e cinquina le quantità rimanevano simili, con un leggero aumento delle dosi di cocaina.
  • Il premio più consistente, quello della tombola, comprendeva oltre 2 grammi di ketamina, circa 1 grammo di cocaina e più di 5 grammi di hashish.
    Tutti i pacchetti sono stati sequestrati dalle forze dell’ordine.

Arresto e conseguenze giudiziarie

L’uomo è stato arrestato per detenzione di sostanze stupefacenti a fini di spaccio. Nel corso della perquisizione personale sono stati trovati anche tre involucri nascosti contenenti ulteriori dosi di ketamina e cocaina.

Dopo la convalida dell’arresto, il Tribunale di Terni ha disposto nei suoi confronti la misura cautelare dell’obbligo di dimora in città e la permanenza notturna in casa, in attesa del procedimento penale.