Tutte le informazioni su dove andare e a chi rivolgersi per partecipare
ROMA – Dopo il precedente appello rivolto soprattutto ai gruppi “0” positivo e “0” negativo, la necessità riguarda ora tutti i gruppi sanguigni. Il Gruppo Donatori Sangue “Francesco Olgiati” ODV invita alla donazione nel delicato periodo estivo.
“Continua l’emergenza sangue al Policlinico Gemelli e l’appello alla donazione si estende ora a tutti i gruppi sanguigni. A distanza di pochi giorni dal precedente richiamo, rivolto in particolare ai donatori 0 positivo (0+) e 0 negativo (0-), la necessità interessa adesso anche gli altri gruppi.
Il Gruppo Donatori Sangue “Francesco Olgiati” ODV, che opera presso il Centro Trasfusionale della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, rilancia quindi l’invito alla donazione: servono donatori A+ e A-, B+ e B-, AB+ e AB-, 0+ e 0-.
A rendere particolarmente delicato questo momento è il periodo estivo. Il mese di agosto è tradizionalmente uno dei più difficili per la raccolta di sangue: ferie, partenze e spostamenti determinano una sensibile diminuzione delle donazioni, mentre il fabbisogno necessario per assistere i pazienti resta costante.
Il sangue è infatti indispensabile ogni giorno per interventi chirurgici, terapie, emergenze e trasfusioni. Mantenere adeguate le scorte significa garantire continuità all’assistenza e rispondere alle necessità dei pazienti che hanno bisogno di sangue ed emocomponenti.
Da qui l’appello rivolto a tutti: qualunque sia il proprio gruppo sanguigno, in questo momento ogni donazione può fare concretamente la differenza”.
Dove e quando donare
È possibile donare presso il Centro Trasfusionale della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, Ala J – Piano -1, in Largo Agostino Gemelli 8, Roma.
Le donazioni possono essere effettuate dal lunedì al sabato, dalle ore 8:00 alle 12:00, e la domenica dalle ore 8:00 alle 11:00. Nei giorni festivi il Centro Trasfusionale è chiuso.
Informazioni e prenotazioni
Per informazioni è possibile contattare il Gruppo Donatori Sangue “Francesco Olgiati” ODV e il Centro Trasfusionale al numero 06 3015 7262, scrivere a donatoriolgiati@policlinicogemelli.it oppure consultare www.donatoriolgiati.org.
È inoltre possibile prenotare la donazione attraverso l’App “Donatori Olgiati”, disponibile gratuitamente per Android e iPhone.
L’invito è anche a condividere e diffondere l’appello, così da raggiungere il maggior numero possibile di potenziali donatori.

