Il consiglio comunale ha deciso di conferire l’onorificenza allo storico locale. Nel 2025 il comune svilupperà un importante progetto basato sui suoi scritti
VITERBO – Approvazione unanime per la cittadinanza benemerita allo storico Noris Angeli, che per tutta la vita si è impegnato nel raccogliere documenti e produrre scritti legati alla storia di Viterbo e le sue famiglie.
“Gli storici locali come Noris Angeli – ha sottolineato l’assessore alla Cultura Alfonso Antoniozzi – hanno il compito di scoprire e farci riscoprire la storia, portando alla luce a volte anche cose che tutti ignoravamo sulle nostre radici. Nel nostro caso specifico, i volumi da lui pubblicati nel corso della sua vita come ‘Viterbo e le sue torri’ e ‘Famiglie viterbesi’ sono già di per sé un corpus importante, già acquisito dalle università come materiale di studio. Il lavoro di Noris Angeli è stato scelto da questi istituti poiché rappresenta un lavoro archivistico e bibliografico di spessore”.
Importantissime, come rivelato in consiglio comunale sempre dall’assessore Antoniozzi, saranno anche i due prossimi libri di Angeli.
“Le sue due prossime pubblicazioni – ha proseguito l’assessore – parleranno degli stemmi delle famiglie nobiliari viterbesi e del censimento di tutti i palazzi nobiliari della città. Un lavoro di grande importanza sul quale, nel 2025, l’assessorato alla cultura vuole costruire un progetto che racconti questa grande storia a tutti i viterbesi”.
“Il conferimento della cittadinanza benemerita a quest’uomo – ha concluso il vicesindaco – che ha speso la sua intera vita a raccontare con fondamenti storici, scientifici e archivistici la nostra città, credo sia un atto dovuto”.