Viterbo – Fantasia Flamenca questa sera alla cena dei Facchini di Santa Rosa

 
VITERBO – Mercoledì 28 e giovedì 29 agosto, all’ interno della splendida cornice di piazza San Lorenzo a Viterbo, durante le festose cene dei Facchini di Santa Rosa, il gruppo Fantasia Flamenca diretto da Laura Stella si esibirà in due spettacoli dal sapore diverso come loro stessi raccontano:

“Quello di giovedì avrà il gusto e i colori dei ritmi gitani, quelli a noi più congeniali, l’altro di mercoledì ci vedrà partecipi di un’ esperienza inedita ed emozionante, danzare nell’ abbraccio della piazza attraverso la lingua dei segni.
Se navigando tra i vostri pensieri o tra le pagine di Internet cercherete di definire il ‘silenzio’ la prima manciata di parole che salterà alla vostra attenzione sarà soltanto l’ assenza di perturbazioni sonore. Ogni ricerca vi condurrà nel medesimo luogo , quello della ‘mancanza’ e della ‘sottrazione’.  Perché  è quello che ci siamo tristemente abituati a fare: definire noi stessi attraverso la negazione, in opposizione o in contrasto con qualcun altro!
Ma non è questo lo spazio in cui ci ha insegnato ad abitare la nostra Laura Stella, perché non è questo ciò che racconta il flamenco, maestro dei nostri passi e guida delle nostre avventure, da sempre territorio d’ incontro e fusione di culture diverse.
Abbiamo accolto con non poca sorpresa l’idea di sperimentarci in un territorio tanto distante da quello esuberante e irrequieto dei nostri timbri consueti, ma lo abbiamo fatto nella profonda convinzione che nell’ arte esista sempre una possibilità d’incontro.
Ciò che deve “risuonare” è l’ opportunità di ritrovarci dentro un’ EMOZIONE CONDIVISA attraverso il segno e il gesto, e il ritmo di un passo, anche senza la musica se chi è con noi non può ascoltarla!
Del silenzio non ci importa cosa manca. Del silenzio sappiamo soltanto che non esclude le vibrazioni dell’anima e in quelle ci ritroveremo, se vorrete essere con noi: tutti di un sentimento!