Vasanello – Gemellaggio con il Camerun nel mirino della Procura, lunghi viaggi anche ad agosto e settembre per Vestri e Martines

Migliaia di euro spesi da sindaco e assessora per “vedere da vicino” come procedono i lavori, in particolare la ex moglie dell’avvocato Barelli solo ad agosto è stata in Africa 21 giorni

VASANELLO – Lunedì pomeriggio, alle 15.30, il sindaco di Vasanello Igino Vestri ha convocato il consiglio comunale.

Al primo punto all’ordine del giorno, manco a dirlo, c’è: “Implementazione del progetto di cooperazione internazionale del Camerun gestito dal Comune di Vasanello“.

ODG_008-vasanello

Piace tanto ai vertici del Comune di Vasanello questo progetto. Piace soprattutto al sindaco Igino Vestri e all’assessora Dominga Martines ex moglie di un politico di razza come l’avvocato Giacomo Barelli che, proprio in uno dei viaggi in terra d’Africa ha trovato il vero amore e mollato la consorte.

Abbiamo provato inutilmente a contattare il sindaco per avere un confronto con lui sulla questione. Siamo stati meno fortunati della Guardia di Finanza che invece sembrerebbe aver trovato quello che cercava e che, con tutta probabilità, tornerà a fare visita agli uffici comunali per ulteriori approfondimenti.

Nel mirino ci sono proprio loro due, sindaco e assessora. Quest’ultima particolarmente affascinata da questo incarico internazionale tanto da fare instancabili e lunghi viaggi in terra camerenunse.

Leggere le delibere di spesa poi è davvero spassoso. Tutto regolare per i Comuni sotto i 5mila abitanti ma, in ogni caso, potevano trovare qualcuno disposto a firmarle al loro posto.

Dominga Marines in veste di responsabile del settore “SERVIZI ALLA PERSONA – CULTURA – TURISMO – SPETTACOLO” nominata dal Sindaco con Prot. n. 7789 del 29/09/2023 con il quale veniva nominata Responsabile del 2° settore ai sensi dell’art. 66 comma 1 del vigente Statuto Comunale ma soprattutto con deleghe speciali per il Covid-19 ha autorizzato la spesa di 9mila euro (90% di spese anticipate) a lei stessa e al sindaco per un viaggetto iniziato il i 26/08/2024 e concluso il 01/09/2024 tempo in tempo per assistere al trasporto della Macchina di Santa Rosa a Viterbo.

La Martines stakanovista infaticabile, si era fatta già una bella e lunga  “villeggiatura” poco prima e cioè dall’1 al 15 agosto.

Quindici giorni di missione con un anticipo di spesa pari a 6mila euro più gli altri di cui abbiamo parlato precedentemente per un anticipo del 90% pari a 11mila euro.

Forse avrà aiutato gli operai a scavare i pozzi. Forse a verniciare l’aula didattica o ricamare le tende. Una missione di 21 giorni in Camerun somiglia quasi ad quella di un militare dell’Onu o dell’Unifil.

Queste le delibere dove c’è tutto meno che le “pezze d’appoggio” tanto richieste dall’opposizione.

Questo il viaggetto da quindici giorni dell’assessora Dominga Martines:

Viaggio agosto

Questo invece quello fatto in compagnia con il sindaco Igino Vestri:

Viaggio settembre
Anche Giacomo Barelli in Camerun invece che l’acqua ha trovato l’amore