Roma – L’Orto botanico si illumina con la mostra natalizia “Trame di luce”

ROMA – La mostra “Trame di luce” è tra gli eventi natalizi più attesi della Capitale.

Anche quest’anno l’evento è confermato e si svolgerà all’Orto botanico da sabato 30 novembre a lunedì 6 gennaio.

Protagonista, come sempre, la luce che accompagna i visitatori attraverso un percorso immersivo fatto di installazioni luminose pronte a emozionare.

“Trame di luce” è organizzata da Img, produttore internazionale di base a Londra, e dal partner italiano rappresentato dal team di Be.it Events dei fratelli Mauro e Silvia Dorigo.

“Sarà un’edizione ancora più spettacolare – spiega quest’ultima, direttrice artistica della mostra -, per un ritorno alle emozioni con attrazioni inedite che danno una nuova luce al Natale e alle sue tradizioni, capaci di rinnovarsi senza dimenticare le nostre radici, grazie agli artisti protagonisti delle installazioni e delle opere luminose.

Quest’anno, inoltre, i visitatori non parteciperanno ai tour da semplici spettatori, ma saranno coinvolti al punto di divenire essi stessi co-protagonisti del percorso, contribuendo a comporre la magia in cui si immergeranno opera dopo opera. Sarà una experience ad alto ingaggio, alla scoperta di un mondo emotivo di grande impatto visuale e che si potenzia con un vissuto multisensoriale fatto non solo di immagini ricche di incanto. Infatti, le musiche delle opere luminose aggiungeranno un tasto nuovo che toccherà altre corde dell’anima in questo microcosmo per molti aspetti mai visto prima a Roma”.

Una delle novità di questa edizione è il racconto gratuito accessibile a tutti tramite QR code distribuiti lungo il percorso. Il racconto offrirà spunti su come comprendere, approcciare e interagire con ogni opera.

“Sono davvero entusiasta – conclude Fabio Attorre, direttore del museo Orto botanico di Roma – di questa rinnovata collaborazione tra una manifestazione così prestigiosa dal respiro internazionale e un luogo sempre più caro ai romani e non solo, che merita di essere conosciuto per le sue bellezze e i suoi tesori. Su questo giardino storico si accendono i riflettori anche grazie a iniziative come ‘Trame di luce’, che quest’anno si annuncia ancora più interessante per il coinvolgimento di atenei e istituti professionali superiori”.