Aveva scelto di tornare a casa a piedi perché aveva bevuto troppo. Lasciata l’auto vicino al locale in cui aveva trascorso la serata, il giovane stava camminando a piedi tra Cavi di Lavagna e Chiavari (Genova) facendo l’autostop, quando ci riusciva.
In base al nuovo codice della strada, però, non basta lasciare l’auto. Quando sono passati i carabinieri e hanno visto quel ragazzo che camminava in modo sconnesso lo hanno fermato e multato anche se era a piedi: 102 euro di multa per ubriachezza.
Quando è stato fermato alle 2.30 lungo la via Aurelia da una pattuglia del nucleo radiomobile della compagnia di Sestri Levante, il giovane stava facendo l’autostop. Aveva difficoltà a deambulare, aveva gli occhi rossi e il linguaggio sconnesso, hanno scritto i militari nel verbale.
È stato identificato e dopo la sommaria verifica delle condizioni gli hanno contestato l’articolo 688 del codice penale che prevede una multa da 51 euro a 309 e ridotta a 102 euro per chi è ubriaco in un luogo pubblico. L’unica “soddisfazione” per l’autostoppista un po’ alticcio è stato non firmare il verbale e rifiutare di ritirarlo.