Viterbo – Micci (Lega): “Lo chiedevamo da tempo, finalmente arrivano agevolazioni sui parcheggi”

VITERBO – “Meglio tardi che mai, recita un vecchio adagio: dopo il raddoppio della tariffa oraria dei parcheggi dentro le mura, la giunta Frontini fa marcia indietro e finalmente comprende che non è questa la strada per incentivare la fruizione del centro storico, così approva una delibera che introduce la prima ora gratis per chi fa spesa nei negozi”. Lo fa sapere il consigliere comunale Andrea Micci.

“Come Lega – prosegue la nota – chiediamo da tempo non solo una politica di agevolazione dei parcheggi, ma anche il ritorno alle tariffe più basse iniziali, di un euro all’ora, anche per rendere più competitivo il centro storico rispetto ai centri commerciali con posteggi gratis. lo andiamo ripetendo da anni fino allo sfinimento, chiedendo in ogni consiglio comunale utile delle agevolazioni sui parcheggi a servizio del centro storico, ricordando alla sindaca come tutto questo sia anche stato oggetto di una sua promessa elettorale, rimasta finora disattesa.

Io stesso avevo fatto anche un’interrogazione per ridurre il costo orario, e mi era stato risposto che la delibera era pronta. Era un anno e mezzo fa. Ma arriva solo oggi. Queste sono purtroppo le tempistiche dell’amministrazione Frontini. Peccato che la crisi non aspetta. Nel frattempo avevo anche presentato emendamenti al bilancio, che non sono mai stati finanziati. Anche per questa delibera di giunta, che prevede la gratuità della prima ora di parcheggio, non ci sono ancora i fondi, né sono ben chiare le modalità applicative.

Per questo vigileremo affinché questa buona intenzione non resti tale. Si parla di applicare l’avanzo, cosa che non avverrà prima di giugno, luglio. Se tutto va bene, forse, inizieremo a vedere qualcosa non prima di settembre.

Se l’amministrazione Frontini in questi anni non si fosse arroccata sulle sue posizioni ideologiche, aumentando le tariffe dei servizi, prima ancora di adottare misure strutturali di rilancio del centro storico, forse oggi avremmo una situazione diversa. E, invece, si è preferito cominciare dalla fine: aumentando il costo dei parcheggi, ancor prima di dare impulso al rilancio del centro. Risultato: a tre anni di mandato elettorale, la giunta  è costretta a fare un’inversione a ‘U’ rispetto a decisioni sbagliate che hanno comunque lasciato sul terreno i loro effetti negativi. La speranza, ora, è che non sia troppo tardi per invertire la rotta”.

Viterbo – Frontini pronta a rilanciare il centro storico: “Parcheggi gratuiti, pianificazione eventi e tavolo di concertazione”