Marco Morbidelli ed Emanuele Fioretti (FdI) tornano a chiedere all’amministrazione di aprire gli occhi sui problemi del centro storico
VITERBO – Riceviamo e pubblichiamo il comunicato diffuso da Marco Morbidelli ed Emanuele Fioretti, imprenditori del centro storico ed esponenti di Fratelli d’Italia.
“Ancora una volta la giunta Frontini rimane sorda alle richieste della città e degli operatori del Centro storico, in forte difficoltà per la mancanza di flussi nelle zone centrali della città. Richieste di buon senso tese a ricreare l’abitudine delle persone a tornare a frequentare maggiormente il centro. Salvo le pochissime occasioni soprattutto legate ad eventi, come l’ultimo relativo alla manifestazione di San Pellegrino in Fiore, il cuore della città soffre la mancanza di presenze giornaliere costanti, che possano garantire la sopravvivenza delle attività commerciali che, infatti, stanno subendo una preoccupante riduzione a causa delle tante chiusure. Per questo Fratelli d’Italia, ben sapendo che non può essere solo questa la soluzione al problema come abbiamo ribadito più volte e in più occasioni, si è fatta portavoce della richiesta ragionevole e di buon senso avanzata da chi il centro storico lo conosce molto bene e ne conosce esattamente le dinamiche, vivendoci e lavorandoci da anni. Offrire la prima ora e mezza di parcheggio gratuito non risolverà magicamente i problemi del Centro storico, per i quali questa amministrazione sta facendo molto poco, ma rappresenta un primo passo, un atto di cortesia verso la città e i viterbesi, per invogliarli anche solo a frequentare le zone centrali per una passeggiata, un caffè, un aperitivo. Rappresenta un primo segnale concreto e immediato di attenzione verso la parte storica della città, mai in difficoltà come ora e che, in attesa di interventi quanto mai urgenti sul degrado, sulla sicurezza, sulla pulizia, necessita da subito di essere sostenuta con pragmatismo e dedizione quotidiana e non solo come spot elettorale. In quest’ottica troviamo sbagliata e di scarsa rilevanza rispetto al problema, l’idea di aumentare il numero di abbonamenti del parcheggio, quando invece al Centro servono maggiori presenze di scambio, maggiori frequentazioni a rotazione. Come pure riteniamo che la proposta della giunta Frontini di “offrire” l’ora gratuita solo a chi dimostri di aver fatto acquisti sia inutile per riportare le persone a passeggiare in Centro e addirittura dannosa, perché condiziona la libertà di chi in centro vuole farci solo una passeggiata, oltre che complicata nella sua gestione. Per questo Fratelli di Italia porterà nuovamente in consiglio comunale al più presto il proprio ordine del giorno con la proposta di gratuità oraria estesa a tutti, perché il centro storico non è solo dei commercianti ma di tutti i viterbesi, che devono riappropriarsene indipendentemente che facciano acquisti o vogliano solo venire a godersi la propria città”.