ROMA – A poche ore dall’ultimo episodio di malamovida verificatosi nella notte di giovedì nel cuore dell’Eur, è scattata immediatamente la risposta della Polizia di Stato. Il locale resterà chiuso definitivamente su ordine del Questore.
Il provvedimento giunge all’esito delle reiterate e costanti circostanze rilevate dalle Forze dell’Ordine che indicano una chiara e pericolosa deriva, tale da rendere ormai improcrastinabile un provvedimento che la interrompa.
Dalla data di apertura del noto music hall all’aperto – che risale a soli due mesi fa – sono state infatti numerose le segnalazioni di episodi violenti e di liti degenerate in risse, in cui sono rimasti coinvolti alcuni avventori. In nessuna di queste circostanze, il proprietario del locale o il personale addetto alla sicurezza avrebbe segnalato l’accaduto alle Forze dell’Ordine, il cui intervento sarebbe stato richiesto, invece, dai residenti della zona.
L’escalation di violenza ha raggiunto il suo apice nelle prime ore dell’alba di giovedì scorso, quando un addetto alla vigilanza è stato attinto, all’esterno, da alcuni colpi d’arma da fuoco esplosi da un avventore precedentemente invitato ad allontanarsi dal luogo di divertimento.
Per l’episodio si è attivata immediatamente in campo la macchina investigativa della Questura, impegnata nella ricostruzione del movente e dell’autore, fuggito subito dopo l’aggressione a bordo di un’auto con l’aiuto di un complice.
Quest’ultimo, peraltro, a distanza di poche ore dai fatti, è stato identificato e sottoposto al fermo di polizia giudiziaria dagli agenti della Squadra Mobile e del IX Distretto Esposizione.
L’istruttoria successiva, aperta dagli agenti della Divisione Polizia Amministrativa della Questura e del IX Distretto Esposizione, ha permesso di completare la grave sequela di episodi violenti verificatisi all’interno e all’esterno del locale dalla data della sua inaugurazione.
A fronte di quanto emerso, il Questore di Roma ha disposto la definitiva chiusura del locale. La revoca della licenza è stata notificata questa mattina al proprietario dagli agenti del IX Distretto Esposizione.
L’ultimo episodio, in ordine di gravità risale all’8 giugno, allorché un avventore, dopo un diverbio occorso all’interno del locale, è stato aggredito poi all’esterno ed attinto da un fendente, con successiva sospensione della licenza per un periodo di dieci giorni.