Viterbo – Ridimensionamento Carmine, Giliberto: “Dispiacere per silenzio consigliere Sabatini”

Polemica infinita sul futuro della scuola Carmine

VITERBO – “Vorrei innanzitutto esprimere il mio dispiacere per il silenzio del Consigliere regionale Sabatini riguardo al dimensionamento della scuola del Carmine. Lui, viterbese, conosce bene la realtà scolastica cittadina e ci saremmo aspettati potesse contribuire in modo costruttivo alla discussione, nell’interesse degli studenti, delle famiglie e di tutta la comunità educante”. A parlare è l’assessore Rosanna Giliberto.

“Per quanto riguarda le dichiarazioni del consigliere Zelli, parlano i fatti – prosegue – Le motivazioni riportate nella relazione contraria al dimensionamento – redatta nel pieno rispetto della normativa nazionale e delle Linee guida regionali – hanno trovato pieno accoglimento dal TAR, che ha dato ragione al Comune di Viterbo. Una circostanza che parla da sé e che ha trovato esplicita conferma nel rigetto di decreto monocratico cautelare da parte del Consiglio di Stato. Non poteva esserci un migliore riconoscimento di competenza, per di più da organi qualificati”.

“Quanto alla realizzazione della palestra a servizio dell’Istituto Carmine – continua l’assessore – si vuole rassicurare il Consigliere che, pur essendo una delle priorità dell’Amministrazione, tanto da essere stata inserita nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche, non c’è traccia del finanziamento FESR. Se il Consigliere regionale Zelli è in possesso di un atto ufficiale di individuazione di fondi specifici già disponibili per tale intervento, si è pronti non solo a prenderne atto, scusandosi pubblicamente, ma a lavorare già dal giorno successivo per concretizzarne la realizzazione”.

“La scuola è un presidio di comunità – conclude soprattutto nei quartieri più complessi, e merita un impegno serio, continuativo e fondato su atti concreti, quello che da tre anni portiamo avanti con coerenza e responsabilità”.