VITERBO – Si è spento questa mattina, all’età di 90 anni, Sergio Pollastrelli, ex senatore e volto di riferimento della politica e dello sport locale.
A darne notizia è stato il figlio Maurizio, con un messaggio diffuso poche ore fa: “Purtroppo questa mattina è venuto a mancare mio padre. La camera ardente sarà allestita nel pomeriggio alla clinica Santa Teresa. Per luogo e orario del funerale vi farò sapere appena possibile. Grazie a tutti per la vostra vicinanza”.
La scomparsa di Sergio Pollastrelli arriva a poche settimane da quella della moglie, Gemma Copponi, venuta a mancare lo scorso 29 luglio all’età di 84 anni.
Nato a Viterbo il 26 novembre 1934, Pollastrelli aveva intrapreso la sua attività politica negli anni Settanta, come consigliere comunale durante il mandato del sindaco Nando Gigli. Successivamente fu eletto senatore per tre legislature nella Prima Repubblica, in rappresentanza del Partito comunista italiano (Pci).
Nel 2019, come presidente del Barco Murialdina, Sergio Pollastrelli fu premiato dalla Lega nazionale dilettanti con una Benemerenza sportiva per i 40 anni di impegno nel calcio dilettantistico e giovanile. “Un premio meritato – commentò allora la società – che va a ripagare un impegno e una passione forte e instancabile per il calcio dilettantistico, per i giovani che lo praticano e per l’impianto sportivo del Barco, voluto e gestito in questi lunghi anni con la dedizione di un padre verso un figlio”.
L’anno scorso la città di Viterbo lo aveva festeggiato per il traguardo dei 90 anni.