Pallacanestro – Terme Salus Viterbo, squadra attesa a Salerno per l’esordio ufficiale

VITERBO – La lunga marcia di avvicinamento verso il campionato sta finalmente per concludersi. Il gruppo delle Terme Salus Viterbo, al lavoro dal 25 agosto scorso agli ordini dello staff tecnico, sarà infatti impegnato in questo sabato pomeriggio a Salerno per il primo match del campionato di serie A2.

Una sfida molto attesa, contro un’avversaria che sarà guidata in panchina da coach Fabio Nardone e che si affida ad un gruppo giovane, con tutte le atlete nate dal 2000 in poi.

Nell’organico granata ci sarà anche una ex viterbese come Diana Valtcheva, play/guardia di origine bulgara ma formatasi cestisticamente in Italia, proprio con la maglia gialloblù di Viterbo. Le due straniere a disposizione di coach Nardone sono entrambe ungheresi, la guardia Eszter Varga e la lunga Anna Denes, mentre nel gruppo di italiane ci sono comunque elementi con esperienza anche in serie A1 come ad esempio Laura Gatti, affrontata lo scorso anno dalle viterbesi di coach Scaramuccia nella semifinale playoff quando vestita la maglia della Chemco Puianello.

Per il gruppo viterbese, reduce da due buoni test contro Frascati e Terni e da un’altra settimana di allenamenti, è alta la voglia di mettersi in gioco e di confrontarsi con il campionato di A2, raggiunto lo scorso anno al termine di una fantastica cavalcata vittoriosa.

L’allenatore Carlo Scaramuccia presenta così la sfida: “Si tratta della prima partita dell’anno e questo rende davvero complicato fare pronostici. È difficile conoscere i reali valori in gioco e, soprattutto, capire che stato di forma hanno raggiunto le squadre al termine della preparazione. Noi abbiamo lavorato a fondo per migliorare l’intesa sul parquet perché abbiamo un gruppo nuovo e le ragazze che già erano con noi devono trovare nuovi equilibri, ma anche Salerno ha cambiato gran parte delle sue giocatrici e si trova in una condizione simile alla nostra. Ho fiducia nella mia squadra e nei passi avanti visti nelle ultime uscite, prepariamo ad una gara complicata e ad un’avversaria che cercherà di partire forte per metterci pressione ma sappiamo che, in un campionato difficile come questo, ogni partita può essere fondamentale e quindi dovremo fare il massimo per portare a casa i due punti”.

Dall’infermeria arrivano buone notizie per lo staff, tutte le giocatrici hanno smaltito i piccoli problemi accusati durante la preparazione e la condizione fisica è buona. Coach Scaramuccia dovrebbe così poter scegliere tra tutte le atlete in organico chi portare a referto per questa trasferta.

La palla a due è prevista alle 19:30 e la direzione di gara sarà affidata ai signori Andrea Manganiello di San Giorgio del Sannio (BN) e Emanuele Bombace di Giugliano in Campania (NA).