“Elefante può esibirsi da solo”, sentenza del Consiglio di stato dà ragione a Circo Madagascar

MILANO – Una vittoria di portata storica per il mondo del circo tradizionale. Il Consiglio di Stato ha dato piena ragione al Circo Madagascar seguito  dall’avvocato Andrea Ippoliti del Foro di Roma, nel contenzioso contro il Comune di Milano e la LAV, ribaltando le restrizioni che miravano a impedire l’esibizione di un singolo elefante, confermando così la validità e la cura del loro operato con gli animali.
La sentenza, salutata con entusiasmo dal Segretario Generale SIAC Europa, Bianca Montico, sancisce non solo un diritto, ma riconosce la simbiosi e l’attenta cura con cui gli esemplari, veri protagonisti a quattro zampe degli spettacoli, sono accuditi e inseriti nella grande famiglia circense. Non esiste maltrattamento, ma una dedizione che permette agli animali di esprimersi in un contesto di benessere.

Il trionfo del Circo Madagascar è il risultato di un lavoro incessante e di una profonda passione, incarnata da figure di spicco che portano avanti la nobile arte circense, unendola a una scrupolosa attenzione per il benessere animale.
Massimiliano Martini, erede di una delle più antiche dinastie circensi, ha conquistato l’ambito Clown d’Argento al prestigioso Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo, oltre ad essere un apprezzato vincitore all’ International Circus Festival of  Italy  Città di Latina.

I suoi numeri esotici, con l’elefante al centro della contesa legale, sono la chiara dimostrazione di un legame fiduciario e rispettoso tra uomo e animale.

Il SIAC Europa si unisce con grande entusiasmo ai festeggiamenti, complimentandosi con che con la sua azione legale ha reso possibile la sentenza:
“Questa decisione del massimo organo amministrativo italiano non è solo una vittoria per un singolo circo, ma un riconoscimento fondamentale per l’intero comparto, che vede rafforzato il diritto a presentare spettacoli con animali, come parte integrante di una tradizione culturale che sa evolvere nel rispetto delle esigenze etologiche. Il Circo Madagascar si conferma come un modello di Circo Etico, pronto ad affrontare il futuro nel segno dell’eccellenza artistica e della cura per i suoi amati animali“.