Capranica – Tragedia in centro, crolla il tetto del Duomo: area interdetta

Forse le pesanti piogge degli ultimi giorni hanno provocato il terribile crollo che ha spaventato l’intero borgo

CAPRANICA – Paura ma nessuna conseguenza per le persone nel centro storico di Capranica, dove nella giornata di ieri, mercoledì 4 febbraio, si è verificato il cedimento di una porzione del tetto del duomo di San Giovanni Evangelista.

L’episodio non ha provocato feriti, ma ha reso necessario l’immediato intervento dei vigili del fuoco. Su loro indicazione, l’amministrazione comunale ha disposto la chiusura al traffico veicolare e pedonale di un tratto di via degli Anguillara, tra il civico 23 e l’Arco di San Giovanni, e della parte finale di via Acqua alle Rupi, in corrispondenza dell’accesso al centro storico.

In una nota ufficiale, il Comune ha fatto sapere che nella giornata di oggi, giovedì 5 febbraio, i vigili del fuoco effettueranno un nuovo sopralluogo per valutare le condizioni della struttura e individuare gli interventi necessari alla messa in sicurezza.

Il duomo di Capranica, uno degli edifici religiosi più importanti del paese, custodisce al suo interno numerose opere di rilievo storico e artistico. Tra queste, la pala dell’altare maggiore raffigurante San Giovanni Evangelista, opera di Filippo Pozzi, il fonte battesimale risalente al 1586 e un tabernacolo del XV secolo collocato nella cappella della Madonna che ha aperto gli occhi.