Viterbo – Sequestrato negozio di cannabis light, il proprietario: “Dimostrerò che sono un eroe”

Viterbo – La guardia di finanza ha posto sotto sequestro il negozio Eden Green – Canapaio di Viterbo che vende cannabis light  in via Valerio Tedeschi. A riportarlo lo stesso proprietario con un video su Facebook. “Mercoledì 28 settembre,  come tutti gli anni, sono venuti a fare una bella sorpresina. Vorrei avvertire tutti i miei clienti che per un po’ saremo con il negozio chiuso. Non vi preoccupate che in galera non ci sono andato. Complimenti perché se ne gioveranno gli spacciatori e la gente che si approfitta di questo settore che è “illegale”. Mentre io pago tasse, ho 12 dipendenti. Pago gli affitti. Tutte le persone – le madri che vengono qui a prendere l’erba per i loro figli in un posto pulito, sano, i pazienti della farmacie – tutte queste persone purtroppo quest’anno non fumano. Un saluto dall’Eden Green”.

E poi Fedele aggiunge sotto al video: “Non voglio provocare nessuno con questo post ma avvertire le centinaia di persone, che mi hanno telefonato, che siamo chiusi. Quest’anno non si fuma. Comunque il mio obiettivo è di non truffare le persone. Il mio lavoro è molto importante per la comunità di Viterbo. Per il momento mi prendo le legnate ma un giorno sarò un eroe”

Nel negozio, aperto nel 2016  si trovano diversi prodotti e servizi basati sullo sfruttamento delle numerose qualità della canapa light “in pieno rispetto di quanto previsto dall’attuale normativa vigente in Italia” come dichiarano dall’azienda.

Lo stato della legge in Italia

È proprio la legge n. 242/2016, entrata in vigore il 14 Gennaio 2017, a regolare e tollerare la coltivazione e la vendita di canapa sativa light, ossia con una concentrazione di THC tra lo 0,2% e lo 0,6% e una più forte percentuale di CBD. La canapa leggera, povera di quel principio, il tetraidrocannabinolo THC, che la renderebbe psicoattiva, non crea dipendenza, né altera lo stato fisico e mentale del consumatore. Al contrario, la forte presenza di cannabidiolo CBD nella marijuana leggera, garantirebbe al prodotto proprietà analgesiche e lenitive tali da permettere un’applicazione in campo medico e sportivo. Le proprietà calmanti del CBD si rivelerebbero inoltre utilissime per contrastare ansia e panico, nonché insonnia e disturbi dell’umore di varia natura; il tutto, senza alcun effetto di tipo stupefacente.

Spetterà ora alle autorità competenti e alle analisi chimico-tossicologici effettuate nel laboratorio di Biologia dell’ateneo della Tuscia (secondo la convenzione tra Procura e Unitus) sulle sostanze sequestrate, stabilire se il canapaio di Viterbo è un eroe o un fuorilegge.