Civitavecchia – Nel 2016 giocati 60 milioni nelle slot cittadine

Impressionanti i dati che riguardano la città rispetto a Santa Marinella, Tolfa e Allumiere. 466 apparecchi distribuiti tra bar e sale gioco 

CIVITAVECCHIA – Sono cifre impressionanti quelli che escono dall’indagine fatta da GEDI Quotidiani locali su quanto giocano, o meglio, quanto spendo gli italiani nelle micidiali macchinette.

I numeri di Civitavecchia sono tra i più alti d’Italia tant’è che viene definita la città dove si guadagna tanto e si spende tanto (nel gioco ovviamente).

Nel 2016 ogni cittadino civitavecchiese di età compresa tra i 0 e 90 anni ha speso nelle slot la bellezza di 1.126 euro.

 

  • 6,00% INCIDENZA SPESA SU REDDITO
  • 1.126€ GIOCATA PRO CAPITE 2016
  • 20.306€ REDDITO IMPONIBILE 2015

  Il grafico mostra la relazione tra il reddito medio pro-capite (asse orizzontale) e l’ammontare medio delle giocate pro-capite (asse verticale) per tutti i comuni italiani (rappresentati da crocette rosse) nell’anno 2016. In media ogni italiano gioca il 6% del suo reddito annuale in slot machine (sia AWP che VLT, linea nera). Abbiamo suddiviso i comuni in quattro classi (i quadranti del grafico, scelti in base alle mediane di reddito e giocata, linee grigie): i comuni con reddito pro-capite più basso con la giocata pro-capite più bassa (“guadagnano poco e giocano poco”), quelli con reddito più basso, ma giocata più alta (guadagnano poco, ma giocano tanto”), quelli con reddito più alto e giocata più alta (guadagnano tanto e giocano tanto”) e infine quelli con reddito più alto, ma giocata più bassa (guadagnano tanto, ma giocano poco”). Le scale di entrambi gli assi sono logaritmiche.