Viterbo – Apre lo “Sportello trans” in aiuto ai trasgender

L’Altro circolo — Centro culturale di iniziativa Omosessuale comunica che il giorno 12 febbraio 2019 alle ore 19 inaugura l’apertura di un nuovo servizio lo “SPORTELLO TRANS VITERBO”.
Intervengono: Alba Montori Attivista storica movimento liberazione contro tutte le discriminazioni di genere Dott.ssa Grazia Bandiera – Psicologa — Psicoteraeuta – Psicosessuologa
Presiedono: Gian Carlo Mazza Presidente L’Altro circolo Centro culturale di iniziativa Omosessuale, Leonardo Ceccarini Responsabile Sportello Transgender
A seguire Aperi-trans per stare in compagnia.
Lo “Sportello Trans Viterbo” è un servizio rivolto a tutte le persone transgender e a coloro che ruotano attorno ad esse con lo scopo di aiutare le prime e sensibilizzare le seconde.
Obiettivi:
Tutelare, supportare e difendere le persone transgender aiutandole oltretutto nei loro percorsi personali. Offre in ottica laica e apolitica: accoglienza, ascolto, orientamento e accompagnamento nei servizi del territorio, consigliando percorsi per il cambio sesso nonché sostegno su come integrarsi sul territorio.
Servizi:
Consulenza sull’ iter sanitario, Consulenza sull’ iter del transito, Assistenza legale, Mediazione culturale, Supporto psicologico, Gruppi di auto aiuto MtF e FiM, Ascolto attraverso la Linea Amica Trans dedicata, Iniziative culturali di sensibilizzazione sulle tematiche transgender.
Lo sportello sarà gestito da persone transgender e non, con lo scopo anche di far sentire a proprio agio tutti coloro che vorranno chiedere aiuto.
Sportello Transgender
Lo sportello offre servizi di accoglienza e accompagnamento presso i servizi, consulenza psicologica/endocrinologica, counseling telefonico, counseling per genitori/partner/amici di persone transessuali, gruppi di auto-aiuto, consulenza legale.
Lo sportello è attivo ogni martedì h.12.00 -15.00