Ladispoli – Marco Vannini, isolate le ultime parole durante la telefonata al 118: «Ti prego, basta»

Una perizia realizzata da una squadra di esperti potrebbe rivelare nuovi dettagli sull’omicidio del 20enne, avvenuto cinque anni fa a Ladispoli per mano di Antonio Ciontoli

LADISPOLI – Una perizia realizzata da una squadra di esperti statunitensi e raccontata in anteprima dalla trasmissione Quarto Grado potrebbe rivelare nuovi dettagli sull’omicidio di Marco Vannini, avvenuto cinque anni fa a Ladispoli.

I tecnici di Emme Team hanno avuto modo di elaborare la registrazione della telefonata al 118 partita dall’abitazione della famiglia Ciontoli e, attraverso un sofisticato lavoro di pulizia dell’audio e di studio approfondito delle frequenze, avrebbero identificato, isolato e trascritto la voce di Vannini, rivelando quelle che potrebbero essere state le sue ultime parole. Il prossimo 8 luglio comincerà il processo d’appello bis sulla sua morte, dopo che la Cassazione ha annullato la sentenza di secondo grado con cui Antonio Ciontoli era stato condannato a cinque anni di reclusione per omicidio colposo.

Il 17 maggio del 2015, poco dopo le 23, Marco Vannini viene colpito da un colpo di pistola mentre si trovava a casa della sua fidanzata, Martina Ciontoli. Nonostante la gravità delle sue condizioni — il proiettile gli aveva perforato un polmone — la famiglia tentenna: chiama il 118 una prima volta, poi annulla la richiesta di ambulanza, poi richiama. Il ritardo accumulato fu di oltre due ore. Mentre Antonio Ciontoli parlava con l’operatore del 118, in casa c’erano anche sua figlia Marina, fidanzata di Marco; sua moglie Maria Pezzillo; l’altro figlio, Federico, e la ragazza di lui, Viola Giorgini. Oltre, naturalmente, a Vannini stesso, già in agonia.

Le parole pronunciate da Marco durante la telefonata al 118, però, non erano state finora decifrate. Tanto che, nella perizia della corte, si leggeva solo: «In lontananza si sente una persona che si lamenta».

L’analisi di Emme Team avrebbe permesso di identificare, per la prima volta, alcune delle parole pronunciate dalla vittima: prima un disperato appello — «Ti prego basta»— poi la richiesta di avere il telefono. I tecnici hanno isolato anche la voce di Martina (che sembra dire «Basta, su») e di Maria Pezzillo, che alla richiesta di Marco di avere il telefono avrebbe risposto: «È giù».