Viterbo – Perseguita operatrice sanitaria: ammonito dalla questura

Nel 2021 già 12 ammonimenti per atti persecutori emessi dal questore di Viterbo

VITERBO – Non si rassegna all’interruzione dell’assistenza da parte dell’operatrice sanitaria e comincia a perseguitarla. Per lui è scattata la misura di prevenzione dell’ammonimento, emessa dagli uomini della Polizia di Stato della Divisione Anticrimine della Questura di Viterbo.
La donna, nei primi mesi del 2020 ha prestato assistenza domiciliare, unitamente ad un collega, presso l’abitazione dell’uomo. Lo stesso, evidentemente affascinato dall’operatrice e non corrisposto, a conclusione dell’assistenza domiciliare  ha iniziato a mettere  in atto una serie di comportamenti vessatori nei confronti della donna, inviandole messaggi, pedinandola e appartandosi nei luoghi abitualmente frequentati dalla vittima.
Considerato il perseverare nel suo intento, l’uomo è stato sottoposto ad ammonimento dal questore, a seguito del quale dovrà desistere da qualsiasi comportamento persecutorio nei confronti della donna.

Ammonimento e querela

Se una persona si considera vittima di stalking, perché ha subito minacce, pedinamenti, appostamenti, reiterati messaggi, sms, e-mail o telefonate, può ricorrere a questo nuovo istituto, dell’ ammonimento al Questore, quale autorità di Pubblica Sicurezza, che procederà con un’ istanza di ammonimento nei confronti dell’autore della condotta molesta, nel caso in cui non sia stata già sporta querela e non siano stati perpetrati reati procedibili d’ufficio.

L’istituto dell’Ammonimento per atti persecutori è stato introdotto dal Decreto Legislativo n. 11/2009 prevedendo all’art. 612 bis del Codice Penale la nuova fattispecie criminosa degli “atti persecutori”. L’Ammonimento costituisce un preavviso dell’Autorità di Pubblica Sicurezza delle conseguenze cui va incontro l’autore degli atti persecutori.
L’obiettivo di questa misura di prevenzione a tutela da comportamenti molesti, assillanti e invasivi della vita altrui e, più in generale, dalla violenza di genere di cui sono vittime soprattutto, ma non esclusivamente, come abbiamo visto, le donne, è quello di far emergere avvenimenti che solitamente rimangono celati nell’intimità delle mura domestiche per pudore e/o vergogna.
Anche nel territorio della provincia di Viterbo si è osservato come il fenomeno della violenza di genere sia in crescita e come, negli ultimi mesi, un maggior numero di persone abbia fatto ricorso a questo strumento per la tutela della propria persona.
Dobbiamo abbattere i muri dell’omertà e del silenzio rivolgendoci agli operatori della Polizia di Stato: sopportare la violenza, in qualunque forma si manifesti, è inutile.

Gli ammoniti del 2021 

Dall’inizio dell’anno 2021 sono stati ben 12 gli ammonimenti emessi dalla Questura di Viterbo, la maggior parte dei quali riguardano casi di stalking legati a motivazioni sentimentali.
Tra questo genere di misure di prevenzione uno ha interessato un fratello che ha messo in atto comportamenti persecutori nei confronti della sorella che improvvisamente si è trovata letteralmente terrorizzata dal familiare, mentre un altro ha visto come vittima un uomo, vessato da una donna affezionatasi a lui e non ricambiata.
Nelle fattispecie trattate dalla Divisione Anticrimine della Questura di Viterbo le vittime esprimono la loro sofferenza generata dalle reiterate molestie subite. Tutte hanno manifestato grave pregiudizio della propria serenità, perdurante stato di ansia e timore per la propria incolumità e per quella delle persone a loro legate da rapporto affettivo, nonché la costrizione al cambiamento delle proprie abitudini di vita.