Tarquinia – Il nuovo direttore generale dei musei del Mibact Massimo Osanna visita i “tesori” etruschi

TARQUINIA –  Visita a Tarquinia del direttore generale dei musei del Mibact. Massimo Osanna ha incontrato giovedì il sindaco Alessandro Giulivi con il quale si è intrattenuto a dialogo nel palazzo comunale.

Tarquinia, visita del nuovo direttore generale dei musei del Mibact Massimo OsannaIl primo cittadino ha voluto presentare al direttore le linee programmatiche dell’amministrazione, ribadendo l’importanza e l’onore di avere un Museo Etrusco così prezioso, fulcro e centro della cultura e del turismo della città e non solo, la cui direzione è oggi affidata alla dottoressa Daniela De Angelis, anch’essa presente all’incontro, e con la quale il Comune collabora già da qualche anno.Tarquinia, visita del nuovo direttore generale dei musei del Mibact Massimo Osanna

Durante l’incontro si è parlato della situazione attuale, che vede ormai da molti mesi chiusi tutti i luoghi della cultura e di una possibile ripartenza non appena la curva dei contagi da Covid lo permetterà.Tarquinia, visita del nuovo direttore generale dei musei del Mibact Massimo Osanna

Parlando del Museo, il direttore ha ribadito la volontà di risolvere al più presto la problematica dei servizi aggiuntivi e di voler prevedere un nuovo allestimento per le sale espositive, cosa che sarebbe di grande importanza per attrarre ancora di più i turisti di tutto il mondo. A tal proposito, si è inoltre soffermato sull’importanza di creare una sinergia con tutto il territorio, in particolare con Cerveteri e Civitavecchia per poter far ammirare anche ai croceristi le bellezze dei siti Unesco.

Tarquinia, visita del nuovo direttore generale dei musei del Mibact Massimo OsannaDopo l’incontro al palazzo, il direttore si è diretto presso Palazzo Bruschi, sede della biblioteca comunale Vincenzo Cardarelli, dove ha potuto conoscere, Tarquinia, visita del nuovo direttore generale dei musei del Mibact Massimo Osannanon soltanto il prezioso patrimonio di libri all’interno della biblioteca, ma apprezzare le bellezze delle sale in fase di restauro ed ammirare il meraviglioso panorama visibile dall’altana del palazzo.Tarquinia, visita del nuovo direttore generale dei musei del Mibact Massimo Osanna

Entusiasmo e stupore dunque hanno accompagnato la mattinata. Il sindaco Alessandro Giulivi è rimasto “piacevolmente colpito e sorpreso di aver conosciuto un uomo brillante, sensibile e di enorme spessore culturale, che saprà certamente ricoprire al meglio l’incarico a lui conferitogli dal ministro Franceschini”.

Tarquinia, visita del nuovo direttore generale dei musei del Mibact Massimo OsannaNominato dal Ministro Franceschini a luglio , Massimo Osanna è il nuovo Direttore Generale dei musei del Ministero dei Beni Culturali e delle attività culturali.

Nato a Verona, è stato alla guida del Parco Archeologico di Pompei dal 2014 ed a lui è legata la rinascita del sito vesuviano. Professore ordinario di Archeologia classica all’Università di Napoli Federico II, docente nell’Università della Basilicata a Matera e in altri atenei europei. Direttore di scavi e ricerche in Italia meridionale, Grecia e Francia. Ha certamente cambiato il volto di Pompei grazie al suo lavoro, facendo diventare il sito un modello gestionale e un punto di riferimento internazionale , una storia di riscatto da rendere orgogliosi noi italiani.