Torna la zona bianca da giugno. Le prime regioni con misure e regole anti-covid più leggere saranno Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Molise, Sardegna e Veneto. Il passaggio per Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna avverrà martedì 1 giugno, mentre Abruzzo, Veneto e Liguria passeranno in zona bianca la settimana successiva, da lunedì 7 giugno.
Per le regioni che si trovano in questa fascia valgono solo le regole di comportamento, dunque mascherina e distanziamenti. Ma soprattutto, non c’è coprifuoco. “Superare il coprifuoco in due tappe cambia poco, anche perché riteniamo che entro poco il Paese sarà prevalentemente in zona bianca, dove non ci sono coprifuoco o chiusure, e anche questo è un elemento da tenere in considerazione”, ha sottolineato il ministro alle Politiche agricole, Stefano Patuanelli, al termine del Consiglio dei ministri che ha approvato il nuovo dl sulle riaperture.
“I sacrifici vengono sempre premiati”, ha scritto sul suo profilo Facebook il governatore Luca Zaia sottolineando: “Adesso bisogna assolutamente insistere: pancia a terra e lavorare affinché questa incidenza sotto i 50 casi positivi su centomila abitanti resti tale o migliori ancora, in modo tale che si possa arrivare a chiudere anche questa partita del coprifuoco dal 7 giugno, in virtù dei nuovi parametri”.
“La Liguria sarà tra le prime in Italia senza coprifuoco. La nostra regione dovrebbe infatti tornare in zona bianca già dal 7 giugno, un momento che festeggeremo con una grande celebrazione perché è frutto di tanti sacrifici e di un grande lavoro”, ha affermato in un post sulla sua pagina Facebook il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.
COPRIFUOCO ALLE 23, PRANZI E CENE AL CHIUSO NEI RISTORANTI RIAPRONO ANCHE I MERCATI, I CENTRI COMMERCIALI E LE PALESTRE
👉Coprifuoco alle ore 23 da mercoledì 19 maggio (giorno di entrata in vigore del provvedimento)
👉Prolungamento dal 7 giugno alle ore 24
👉Cancellazione del coprifuoco dal 21 giugno
👉Dal 1 giugno ristoranti e bar aperti a pranzo e a cena anche al chiuso.
👉Dal 22 maggio riaperti mercati e centri commerciali.
👉Dal 24 aperte le palestre, dal 1 luglio le piscine al chiuso.
👉Dal 16 giugno via libera ai matrimoni col ‘green pass’ (esteso a 9 mesi),
👉Dal 15 giugno aperti i parchi a tema.