Regione Lazio – Commissione trasparenza, Colosimo: “Allumiere non inviò graduatoria, solo specchietto nomi”

ROMA  – “Arrivati alla terza seduta Trasparenza sull’argomento possiamo affermare che il Comune di Allumiere non ha inviato la graduatoria ai Comuni che avevano bisogno di personale ma solo uno specchietto con alcuni nomi. Abbiamo scoperto un altro lato di questo concorso”.

Così la presidente della commissione Trasparenza della Regione Lazio, Chiara Colosimo, al termine della riunione odierna dedicata ad approfondire le procedure concorsuali messe in atto dal Comune di Allumiere.

In particolare oggi sono stati auditi il sindaco del Comune di Bracciano, Armando Tondinelli, quello di Anguillara Sabazia, Angelo Pizzigallo e il sindaco di Monterotondo, Riccardo Varone.

 

Riccardo Varone, sindaco di Monterotondo

 

Tutti hanno raccontato ai commissari regionali le procedure con le quali sono stati comunicati loro, dal Comune di Allumiere, i nominativi delle persone da assumere, risultate comunque idonee dal concorso.

“Nessun Comune ha ricevuto la graduatoria per intero ma solo questo specchietto- ha ribadito Colosimo dopo i racconti dei sindaci- che sia legittimo o meno non spetta a me dirlo ma ho qualche perplessità. Ricordo che il sindaco di Bracciano ha anche detto che secondo lui qualche nome è stato addirittura saltato.

 

Armando Tondinelli, sindaco di Bracciano

 

Così se nella prima audizione abbiamo appreso del cosiddetto errore materiale sulla sufficienza, se nella seconda abbiamo avuto certezza che la lista degli idonei fosse passata da 20 a 107, oggi abbiamo ricostruito che Regione Lazio e i vari Comuni auditi non hanno ricevuto la graduatoria complessiva. Vedremo come procedere ma bisogna capire subito se l’elenco fornito ai vari Comuni fosse basato su un ordine preciso oppure no. Lo verificheremo con le carte”.

“Io sò – ha commentato durante l’audizione, tra gli altri, il sindaco di Bracciano Tondinelli – che alcune persone della graduatoria non sono state chiamate”.