Nepi, “Eccellenze Eccellentissime”: visita guidata alla scoperta della storia e dell’enogastronomia al tempo dei Borgia

NEPI – Tra spettacoli, rievocazioni e visite guidate prosegue a Nepi, fino al 27 giugno, il Palio dei Borgia. Venerdì 25 e sabato 26 giugno appuntamento con la storia, con la visita guidata al centro storico: “Eccellenze Eccellentissime”.
A partire dalle 10,30, con la guida dell’architetto Fabio Pugliesi e del dottor Andrea Natali, narratore di Comunità ed accademico della cultura enogastronomica italiana, i visitatori, attraverso le postazioni sul Corso Matteotti, saranno condotti alla scoperta del patrimonio storico, artistico e gastronomico del territorio.
L’obiettivo della visita è di dar risalto ed un ruolo di primo piano alle numerose eccellenze di natura artistica, storica, ma anche gastronomica e enologica.
Per territorio si intende non quello strettamente comunale, ma con orizzonti più ampi, proprio come erano concepiti nel tardo ‘400 dalla famiglia Borgia e dalle casate nobiliari che si sono avvicendate al potere del Ducato di Nepi.
In quest’ambito protagoniste indiscusse erano le principali vie di comunicazioni: la via Francigena e la via Amerina, due arterie che per millenni hanno portato idee, merci, cultura e ovviamente usi e costumi a tavola.
Un occhio di riguardo quindi per le numerose eccellenze gastronomiche dell’area dell’Agro Falisco, unite alla scoperta di opere realizzate da Antonio da Sangallo, Mattia Preti e Pastura e di grandi nomi che si avvicendarono su questi luoghi, da Corot a D’Azeglio.
Tutto questo prenderà vita con Eccellenze Eccellentissime, che, in un percorso fisico di circa duecento metri, racconterà tanti segmenti di storia e di cultura gastronomica.
Il tour che si articolerà in due parti distinte e differenti, si terrà nelle due mattinate di venerdì 25 e sabato 26 giugno, l’appuntamento è alle 10,30 in Piazza del Comune.
Programma
VENERDÌ 25
-Centro Storico, 10.30 “Eccellenze Eccellentissime” (in presenza e in streaming)
Visita guidata attraverso le postazioni sul Corso Matteotti, alla scoperta del patrimonio storico, artisti e gastronomico del territorio.
Conducono l’architetto Fabio Pugliesi e la guida turistica Irene Temperini.
-Rocca dei Borgia, 21.00
“L’ inganno apparente”
Spettacolo teatrale
Direzione artistica Federica Di Bella
SABATO 26
-Centro Storico, 10.30
“Eccellenze Eccellentissime” (in presenza e in streaming)
Visita guidata attraverso le postazioni sul Corso Matteotti, alla scoperta del patrimonio storico, artistico e gastronomico del territorio.
Conducono l’architetto Fabio Pugliesi e la guida turistica Irene Temperini.
-Rocca dei Borgia, 21.00 (in presenza e in streaming):
“L’ inganno apparente”
Spettacolo teatrale
Direzione artistica Federica Di Bella
DOMENICA 27
– Sala Consiliare Palazzo del Comune, 10.30
Conferenza di chiusura (in presenza e in streaming)
“César. Per un ritratto di Cesare Borgia dai documenti dell’archivio segreto Estense” a cura della studiosa Roberta Iotti.
-Rocca dei Borgia, 18.00
Assegnazione del drappo in presenza di una piccola rappresentanza delle quattro contrade e delle autorità locali.
-Rocca dei Borgia, 21.00
“L’ inganno apparente”
Spettacolo teatrale. Direzione artistica Federica Di Bella

Per info spettacolo “L’inganno apparente” tel 3288483514
Costo del biglietto €10.00
La mostra “I Tesori del Palio” sarà accessibile nei giorni del Palio, venerdì, sabato e domenica dalle ore 17.00 alle 20.00.

Il programma può essere suscettibile di variazioni.
Per info:www.paliodeiborgianepi.it, Fb: @paliodeiborgia