Grotte di Pastena e Collepardo: Jazz, violini, pianoforte e “Speleologi per un giorno” alla scoperta della grotta naturale

Proseguono gli appuntamenti estivi all’insegna della musica, della natura e del buon cibo promossi dalla Regione Lazio e coordinati da LAZIOCrea, nello scenario naturale delle Grotte di Pastena Pozzo D’Antullo. 

Al Parco delle Grotte di Pastena venerdì 23 luglio, appuntamento con Tullio Bernabei, speleologo, giornalista, scrittore e registra documentarista per un viaggio “emozionale” alla scoperta di un tratto di una parte della grotta totalmente naturale che, con la guida di Bernabei, il pubblico potrà illuminare individualmente.

Sabato 24 luglio sarà la volta del jazz con i  “Neanderthal Songs”, quartetto, composto dai musicisti  del Conservatorio di Frosinone Sandro Satta (sassofoni), Greg Burk (pianoforte), Stefano Micarelli (chitarra), Stefano Pagni (contrabbasso) che proporranno una  rivisitazione di brani del repertorio della storia del jazz, con ampi spazi lasciati all’improvvisazione.

La giornata di sabato 24 luglio sarà accompagnata da assaggi, aperitivi e degustazioni curate da  Copagri, organizzazione dei produttori agricoli locali, alla scoperta dei loro eccellenti prodotti enogastronomici con esposizione di prodotti, laboratori e aperitivi.

Domenica 25 luglio, il Conservatorio musicale di Frosinone torna con un “Concerto per due violini”, dove la melodia degli archi e lo splendido scenario naturale  daranno vita ad un’ atmosfera indimenticabile. Sul palco, il primo violino Giuseppe Armaleo, e il secondo violino Gianluigi Ciambriella.

Alla grotta di Collepardo, venerdì 23 luglio, escursione naturalistica “In natura lungo la Valle dei Santi”,  dalle grotte a Ponte dei Santi (e ritorno) lungo il Torrente Fiume guidata da esperti dell’Ecomuseo Orto del Centauro Chirone di Collepardo. L’evento è a  cura dell’ associazione Sylvatica.

Al Pozzo D’Antullo, sabato 24 luglio, musica con “JOURNEY THROUGH THE MOVIE”: al pianoforte il M° Antonio D’Antò  reinterpreterà le più famose colonne sonore coinvolgendo autori della letteratura classica, per creare delle “tarsie” nelle quali l’aspetto melodico o armonico della colonna sonora si illumina di nuova luce grazie all’interazione con compositori quali Chopin, Bizet, Schumann e tanti altri; alla scoperta di una “complicità” straordinaria tra musicisti di ogni epoca.

Ad accompagnare la giornata esposizioni,  assaggi, aperitivi e degustazioni curate da  Copagri, organizzazione dei produttori agricoli locali, alla scoperta dei loro eccellenti prodotti enogastronomici.

E il pomeriggio  di domenica 25 luglio  gli artisti di strada della Customade Agency,  saranno eccezionalmente “nel bosco”, con percorsi immersi nel verde,  animati da  giocolieri, clown, cantastorie, musicisti e ballerini per la felicità di bambini e adulti.

Programma PASTENA – Parco delle grotte

Venerdì 23 luglio dalle ore  10  alle 16

Visite avventura alla Grotta di Pastena condotte da Tullio Bernabei Speleologo, giornalista, scrittore e registra documentarista.

Viaggio alla scoperta di un tratto del ramo attivo delle grotte di Pastena

“Speleologi per un giorno” esperienza emozionale alla volta di  una parte della Grotta totalmente naturale. ( prenotazione obbligatoria  tramite biglietteria grotte).

 Sabato 24 luglio dalle ore 17:00 alle  19:30

 Jazz  con i “Neanderthal Songs” – Sandro Satta, sassofoni – Greg Burk, pianoforte – Stefano Micarelli, chitarra – Stefano Pagni, contrabbasso

Conservatorio Musicale Frosinone  Direzione Artistica – OPERA NOSTRA Davide Dellisanti Direzione Tecnica – PUPARO MUSIC Service e regia audio.

Rivisitazione di brani che hanno fatto la storia del jazz e ampi spazi dedicati all’ improvvisazione.

Sabato 24 luglio dalle ore 10 alle  19

Assaggi/Aperitivi e mondo rurale

Presentazione di aziende e prodotti tipici del territorio. Allestimento “box dei sensi” per esposizione prodotti, degustazioni, laboratori, aperitivi.

A cura di COPAGRI (Confederazione dei produttori agricoli)

 Domenica 25 luglio dalle ore 17 alle 19.30

Concerto per due Violini Primo Violino Giuseppe Armaleo
Secondo Violino Gianluigi Ciambriella

Conservatorio Musicale Frosinone – Direzione Artistica – OPERA NOSTRA Davide Dellisanti Direzione Tecnica – PUPARO MUSIC Service e regia audio

Il programma e l’atmosfera che crea l’unione dei suoni di due violini, si amalgamano perfettamente alla prestigiosa location naturale delle grotte di Pastena.

Programma – Pozzo D’Antullo Collepardo

Venerdì 23 luglio dalle ore 10  alle 16

 In natura lungo la Valle dei Santi

Associazione Sylvatica

COLLEPARDO – Grotta

Escursione naturalistica dalle grotte a Ponte dei Santi (e ritorno) lungo il Torrente Fiume guidata da esperti dell’Ecomuseo Orto del Centauro Chirone di Collepardo.

Sabato 24 luglio dalle ore 10 alle 19

Assaggi/Aperitivi e mondo rurale

Presentazione di aziende e prodotti tipici del territorio. Allestimento “box dei sensi” per esposizione prodotti, degustazioni, laboratori, aperitivi.

A cura di COPAGRI (Confederazione dei produttori agricoli)

Sabato 24  luglio ore dalle ore 17 alle 19.30

JOURNEY THROUGH THE MOVIE – Pianoforte  M° Antonio D’Antò

OPERA NOSTRA Davide Dellisanti Direzione Artistica  – PUPARO MUSIC Service e regia audio.

Interpretazione delle più grandi colonne sonore e  intrecci con autori della letteratura classica.

Domenica 25 luglio dalle ore 15:00 alle  19:00

 Artisti di strada nel bosco

Customade Agency

COLLEPARDO – Pozzo D’Antullo

Percorsi di animazione inseriti nell’ambiente naturale.  Giocolieri, clown, cantastorie, musicisti, ballerini.

Tutti gli appuntamenti sono  pubblicati sul sito www.grottepastenacollepardo.it