Pastena e Collepardo, settembre di musica, degustazioni ed escursioni

Proseguono gli appuntamenti estivi negli affascinanti scenari naturali delle Grotte Pastena, Collepardo e Pozzo d’ Antullo. La Regione Lazio, grazie al coordinamento di LAZIOcrea, ha promosso incontri musicali, teatro, poesia, laboratori, escursioni naturali ed esperienze enogastronomiche che hanno allietato l’ estate ciociara. Due i fine settimana di settembre dedicati agli ultimi piacevoli incontri. Alle Grotte di Pastena sarà la musica a dominare la scena, si inizia il 4 settembre dalle 17 alle 19.30, con il conservatorio musicale di Frosinone che allieterà il pomeriggio con “Classe di Canto”, arie da opera con protagoniste le donne nella musica e i personaggi popolari, a cura di Barbara Lazotti accompagnata al piano dal professor Gianluigi Daniele.

Il 5 settembre dalle 17 alle 19.30, sarà invece la volta dello swing, attraverso un viaggio musicale tra i maggiori successi con: “La musica che fa sognare” di Nicola Apice e Serena Paglia. Ad accompagnare la giornata, aperitivi e degustazioni con prodotti locali, curate dalla Confederazione produttori agricoli (Copagri).

A Pozzo d’ Antullo, si comincia il 4 settembre con “La biodiversità di Pozzo

d’Antullo” alle ore 10 e 11.30, visite guidate accompagnati da esperti naturalisti dell’ Ecomuseo Orto del Centauro Chirone di Collepardo, alla scoperta degli “abitanti” di questo luogo incantato. Mentre dalle 16 alle 19 Attilio Iannilli presenterà i Chigago Quantet, con: Olimpio Riccardo al sax, Luca Gemmiti alla batteria, Mauro Arduini contrabbasso e Attilio Iannili pianoforte, che interpreteranno i classici del jazz.

Domenica 5 settembre dalle 16 alle 19.30, viaggio tra le canzoni della tradizione e della cultura italiana con il Duo chitarra e voce (Tarcisio Ciavardini e Giovanni Monoscalco), la giornata sarà accompagnata da stand, degustazioni e assaggi con prodotti tipici ciociari, a cura della Confederazione produttori agricoli (Copagri). Alla Grotta di Collepardo il 5 settembre dalle 10 alle 16, saranno i “Cacciatori di sorrisi” ad allietare il pomeriggio delle famiglie, con giocolieri e clown che attraverso la natura si esibiranno tra comicità e abilità.

Tutti gli appuntamenti sono pubblicati sul sito: www.grottepastenacollepardo.it.

GROTTE DI PASTENA

Sabato 4 settembre ore 17-19.30

Classe di Canto

Conservatorio Musicale Frosinone Direzione Artistica – OPERA NOSTRA Davide Dellisanti Direzione Tecnica – PUPARO MUSIC Service e regia audio

Domenica 5 settembre ore 10 – 19

Enogastronomia e

mondo rurale

A cura di COPAGRI

Organizzazione dei produttori

agricoli, in collaborazione con

associazioni e organismi

di promozione, scuole

ed imprese del settore del food

Domenica 5 settembre ore 17-19.30

La musica che fa sognare

con Nicola Apice

POZZO D’ANTULLO

Sabato 4 settembre ore 10 e 11.30

La biodiversità di Pozzo

d’Antullo

A cura di Associazione Sylvatica

Sabato 4 settembre ore 16 – 19

Chigago Quantet – Olimpio Riccardo sax – Luca Gemmiti Batteria – Mauro Arduini Contrabbasso –- Attilio Iannili Pianoforte

Domenica 5 settembre ore 10-19

Enogastronomia e

mondo rurale

A cura di COPAGRI

Organizzazione dei produttori

agricoli, in collaborazione con

associazioni e organismi

di promozione, scuole

ed imprese del settore del food

Domenica 5 settembre ore 16-19.30

Duo chitarra e voce

Tarcisio Ciavardini e

Giovanni Monoscalco

OPERA NOSTRA Davide Dellisanti Direzione Artistica – PUPARO MUSIC Service e regia audio

GROTTA DI COLLEPARDO

Domenica 5 settembre ore 10-16.00

Cacciatori di sorrisi

Spettacolo clown e giocolieri

A cura di Bruno Basile