Pastena e Collepardo, ultimi imperdibili appuntamenti con musica e natura

Ultimi appuntamenti estivi nei meravigliosi scenari naturali delle Grotte di Pastena, Collepardo e Pozzo D’ Antullo, promossi dalla Regione Lazio e coordinati da LAZIOcrea con la collaborazione di associazioni locali.
Teatro, animazione, escursioni e tanta musica: jazz, swing, classica e territoriale, hanno allietato l’ estate che sta per terminare. Questo fine settimana, gli ultimi imperdibili appuntamenti prevedono: alle Grotte di Pastena, l’11 settembre dalle 15 alle 19 laboratori di arte e natura per bambini: pittura con colori naturali, manipolazione di argilla, tessitura, arte primitiva e graffiti, creazione di piccoli teatrini e momenti di narrazione partecipata. Per i più grandi, dalle ore 16 alle 19.30 la chitarra e la voce di Fabio Macera proporranno My Jazz, repertorio di brani arrangiati in chiave acustica: viaggio nella storia della musica jazz e contaminazioni sudamericane, a cura di Opera Nostra, con al direzione artistica di Davide Dellisanti. Il 12 settembre dalle 11 alle 19 laboratorio esperenziale “Bug Hotel e i segreti della natura”. Bambini e adulti potranno cimentarsi nella costruzione di casette per le api e per gli insetti impollinatori. Alla scoperta di piante e semi: come riconoscere i segnali di malessere e benessere delle piante e dell’ambiente naturale. A cura di Lamasena, Circolo Legambiente in collaborazione con Azienda Agricola Laura Quattrociocchi.
A Pozzo D’ Antullo, l’ 11 settembre dalle 10 alle 13, “I fiori della salute” , passeggiata nell’area verde del pozzo alla scoperta delle piante e dei fiori del benessere, a cura di Sylvatica. Nel pomeriggio, dalle 17 alle 19.30, Concerto per clarinetti e fagotto a cura del conservatorio di Frosinone. il TRIO Arundo Donax, con: primo Clarinetto Antonello Timpani, secondo Clarinetto Francesco Proietti e fagotto Raffaele Ramunto, proporrà Mozart, Avison e Scarmolin.
La giornata finale del 12 settembre, dalle 16 alle 19.30, concerto lirico “Due voci e pianoforte”, con i tenori Delfio Paone e Luca Vissani, al pianoforte Massimiliano Franchina, che eseguiranno le romanze più importanti tratte dal repertorio operistico, cameristico e classico napoletano. Entrambe le giornate saranno accompagnata da aperitivi e degustazioni con prodotti tipici locali, curate dall’ Organizzazione produttori agricoli (Copagri).
Tutti gli appuntamenti sono pubblicati sul sito: www.grottepastenacollepardo.it.

GROTTE DI PASTENA

Sabato 11 settembre ore 15 – 19
Laboratorio di arte e natura per bambini
A cura di La Cueva blu

Sabato 11 settembre ore 16-19.30
My Jazz – Chitarra e voce Fabio Macera
A cura di Opera Nostra, Davide Dellisanti Direzione Artistica – PUPARO MUSIC Service e regia audio

Domenica 12 settembre ore 11 – 19
LABORATORIO ESPERENZIALE – Bug Hotel e i segreti della natura
A cura di Lamasena – Circolo Legambiente in collaborazione con Azienda Agricola Laura Quattrociocchi

POZZO D’ ANTULLO

Sabato 11 settembre ore 10 – 13
I fiori della salute
Passeggiata nella natura
A cura di Sylvatica

Sabato 11 settembre ore 17-19.30
Concerto per Clarinetti e Fagotto
TRIO Arundo Donax,
A cura del Conservatorio Musicale Licino Refice di Frosinone

Sabato 11 settembre ore 10 – 19
Enogastronomia e mondo rurale
A cura di COPAGRI
Organizzazione dei produttori agricoli, in collaborazione con associazioni e organismi di promozione, scuole ed imprese del settore del food

Domenica 12 settembre ore 16 – 19.30
Concerto lirico Due voci e pianoforte
Tenore Delfio Paone
Tenore Luca Vissani,
Pianoforte Massimiliano Franchina

Domenica 12 settembre ore 10 – 19
Enogastronomia e mondo rurale
A cura di COPAGRI
Organizzazione dei produttori agricoli, in collaborazione con associazioni e organismi
di promozione, scuole ed imprese del settore del food.