Pastena e Collepardo, un altro weekend di eventi alla scoperta di luoghi unici

Proseguono gli appuntamenti estivi promossi dalla Regione Lazio e coordinati da LAZIOcrea con il sostegno di associazioni locali, che nel meraviglioso  scenario naturale  delle Grotte di Pastena Collepardo e Pozzo D’ Antullo hanno allietato questa calda estate con musica, teatro, escursioni, laboratori per bambini e degustazioni degli eccellenti prodotti ciociari.

Gli eventi di questo fine settimana al Parco delle Grotte di Pastena, inizieranno il 27 agosto, dalle 10 alle 16 con  visite avventura alla Grotta condotta dallo speleologo Tullio Bernabei. Si andrà alla scoperta di un tratto del ramo attivo, cioè ancora soggetto al costante lavorio dell’acqua che scolpisce la roccia e la plasma. Un’esperienza emozionale differente dalle classiche visite alle grotte turistiche,  immaginandosi “speleologi per un giorno” ognuno illuminerà individualmente il proprio percorso attraverso una parte della grotta totalmente naturale.

Il 28 agosto  dalle 16 alle 19.30 saranno amore e musica a dominare la scena con Le canzoni che mi hanno fatto innamorare”, interpretate da Nicola Apice e Serena Paglia. Il duo pianoforte e voce, in una atmosfera scanzonata e confidenziale presenterà sonorità e brani musicali che rappresentano l’amore in tutti i suoi aspetti più accattivanti e conosciuti  in chiave swing.

Il 29 agosto dalle 16 alle 19.30 il gruppo medievale Colle Sant’Angelo di Anagni leggerà alcuni brani della Divina Commedia nell’androne delle grotte.  Letture che saranno interpretate in costume per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

Tutta la giornata di domenica 29 agosto sarà accompagnata dalla presentazione delle aziende e dei prodotti tipici del territorio: degustazioni, laboratori, aperitivi a cura della Cooperativa produttori agricoli (Copagri).

A Collepardo, Pozzo d’ Antullo, il 27 agosto dalle 11 alle 19 animazione per famiglie e bambini alla scoperta della natura:  laboratori e  sport a cura di Garofalo Sossio.

Il 28 agosto, dalle 16 alle 19, sarà dedicato a Dante Alighieri in occasione dei settecento anni dalla morte. Letture di alcuni brani della Divina Commedia, nel piazzale antistante la grotta di Collepardo,   che saranno interpretate in costume  dal gruppo medievale Colle Sant’Angelo di Anagni.

La giornata del 28 agosto  sarà accompagnata dalla presentazione delle aziende e dei prodotti tipici del territorio. Degustazioni, laboratori, aperitivi a cura della Cooperativa produttori agricoli (Copagri) .

Il 29 agosto dalle 16 alle 19, Il Conservatorio musicale di Frosinone presenterà Kind of Two Duo e Giorgia Parmeni Trio”.

Kind of Two con Francesco Curcio voce e Giuseppe Acampora alla chitarra è un progetto musicale nato nel 2018, che propone un repertorio misto tra jazz standard e musica napoletana in chiave lounge senza far mancare un pizzico di umorismo. Giorgia Parmeni Trio, composto da Giorgia Parmeni, voce, Massimo Ceci, percussioni e Simone Spampinato, elettronica, propone composizioni inedite dal sapore ancestrale ed onirico,  testi delle poesie ispirati da sogni, uso di  simbolismi e ricerca timbrica al centro del progetto.

Il 29 agosto giornata di  degustazione dei prodotti tipici del territorio, grazie alla cooperativa produttori agricoli (Copagri)  e aziende locali che proporranno aperitivi e presentazioni con prodotti del territorio.

Tutti gli appuntamenti sono pubblicati sul sito: www.grottepastenacollepardo.it.

 

PROGRAMMA GROTTE DI PASTENA

Venerdì 27 agosto dalle ore ore 10.00 alle 16.00

Visite avventura alla Grotta di Pastena

condotte da Tullio Bernabei

A cura di Tullio Bernabei

Prenotazione obbligatoria in Biglietteria  ‎+39 0776 546322

Sabato 28 agosto dalle ore 16.00 alle 19.30

Le canzoni che mi hanno fatto innamorare

con Nicola Apice e Serena Paglia