A Pastena e Collepardo Ferragosto di divertimento e cultura tra animazione, jazz e letteratura

Proseguono gli appuntamenti estivi promossi dalla Regione Lazio e coordinati da LAZIOcrea, nello scenario naturale delle Grotte di Pastena e Pozzo D’ Antullo. Concerti, laboratori per bambini, e stand enogastronomici accompagneranno il Ferragosto in arrivo.

Al Parco delle Grotte di Pastena si comincia la sera del 13 agosto con “Echi della nostra terra”,  tratto dalla composizione letteraria di “Ode alla Ciociaria” di Libero de Libero, famoso poeta e narratore locale. Un viaggio tra musica e letteratura,  un canto alla natura arricchito dall’esecuzione di alcune danze di Licinio Refice, altro illustre personaggio della Ciociaria, con quintetto formato da: violino, flauto, oboe, violoncello e chitarra con voce recitante. Musiche e arrangiamenti M° Stefano Spallotta.

La giornata sarà accompagnata da animazione per bambini con spazi di gioco, angoli di creatività e percorso narrativo a cura de La Cueva blu e aperitivi e assaggi curati da Copagri (organizzazione produttori agricoli) che presenteranno le eccellenze enogastronomiche del territorio. Sabato 14 agosto Che ridere… Ortaggi e frutta in gioco”, a cura di Bruno Basile, uno spettacolo di giocolerie  con gli elementi della natura e loro  frutti al posto  dei soliti elementi (clave, cerchi) per far divertire i più piccoli.

Il “Trio Jazz Radio”, con  Alessandro del Signore al contrabbasso, Gloria Trapani voce e Attilio Iannili al pianoforte, farà vibrare il pomeriggio del 14 agosto attraverso l’ esecuzione di grandi classici del jazz. Durante la giornata sarà possibile degustare i prodotti tipici del territorio grazie agli stand curati dai produttori agricoli locali (Copagri).

Il 15 agosto la giornata sarà animata da “Clown Natura: Ordine o Caos? Tutto da rifare…”, un clown cercherà di rimettere ordine in una natura messa a soqquadro dal consumismo e dal progresso. A cura di Bruno Basile.

A Collepardo presso Pozzo D’ Antullo il pomeriggio del 13 agosto andrà in scena “Il nostro grande Swing”,  performance musicale dei brani che hanno fatto la storia del Jazz. Cristiano Celli, sassofono contralto, clarinetto; Giampaolo Ascolese, vibrafono, percussioni, Moussa Bonav, basso elettrico,  Alessio Cervellini, batteria.

A cura del Conservatorio musicale di Frosinone.

Il 14 agosto sarà dedicato ad animazione per famiglie con laboratori e sport per bambini “Alla scoperta della natura”, a cura di Garofalo Sossio, mentre  il 15 agosto saranno gli artisti di strada a far divertire bambini e famiglie durante tutta la giornata. A cura di Customade Agency.

Tutti gli appuntamenti sono pubblicati sul sito: www.grottepastenacollepardo.it.

Programma GROTTE DI PASTENA

Venerdì 13 agosto ore 10 – 19

Enogastronomia

e mondo rurale

A cura di COPAGRI

Organizzazione dei produttori agricoli, in collaborazione con associazioni e organismi di promozione, scuole ed imprese del settore del food

 Venerdì 13 agosto ore 10 – 19

Percorso narrativo itinerante

La Cueva blu

Animazione per bambini

 Venerdì 13 agosto ore 17-19.30

Echi della nostra terra

di Libero de Libero.

Musiche e arrangiamenti M° Stefano Spallotta 

A cura di Katia Sacchetti

 Sabato 14 agosto ore 10 – 19

Enogastronomia e mondo rurale

A cura di COPAGRI

Organizzazione dei produttori agricoli, in collaborazione con associazioni e organismi di promozione, scuole ed imprese del settore del food

 Sabato 14 agosto ore 10 – 16

Che ridere… Ortaggi e frutta in gioco

A cura di Bruno Basile

 Sabato 14 agosto ore 16-19.30

Trio Jazz Radio

 Alessandro del Signore Contrabbasso – Gloria Trapani Voce – Attilio Iannili Pianoforte .

A cura di Attilio Iannilli

Domenica 15 agosto ore 11 – 19

Clown Natura: Ordine o Caos? Tutto da rifare…

A cura di Bruno Basile

Programma COLLEPARDO – POZZO D’ ANTULLO

 Venerdì 13 agosto ore 16-19

Il nostro grande Swing

A cura del Conservatorio

Musicale Frosinone

Direzione Artistica – OPERA NOSTRA Davide Dellisanti Direzione Tecnica – PUPARO MUSIC Service e regia audio

 Sabato 14 agosto ore 11 – 17

Alla scoperta della natura

Animazione per famiglie

A cura di Garofalo Sossio

 Domenica 15 agosto ore 10 – 19

Artisti di strada e animazione per bambini e famiglie

A cura di Customade Agency