Cerveteri – Te la ricordi Lella ? Edoardo De Angelis ospite di una serata presso il “Nostro”

CERVETERI – Riceviamo e pubblichiamo: Lunedì 26 luglio 2021 avremo l’onore immenso di ospitare un grandissimo personaggio della musica italiana, anzi…due !

In occasione dei 50 anni dall’uscita della celeberrima canzone “Lella”, sarà con noi il cantautore Edoardo De Angelis che ci racconterà la sua storia, che è…. beh, la storia della musica italiana.

E’ da poco uscito il suo nuovo disco “Io volevo sognare più forte”, in cui oltre ad una versione riarrangiata di Lella, realizzata appunto per i cinquant’anni di questa canzone (composta assieme a Stelio Gicca Palli nel ’69 e divenuta davvero patrimonio della musica popolare italiana), vi sono nuovi brani che raccontano l’attualità e l’uomo di oggi, l’Europa, una società e un mondo così diversi da quello in cui in Italia si fece strada una generazione di cantautori straordinari.
Edoardo De Angelis ci racconterà la sua lunghissima carriera (di cantante ma anche di autore, scrittore, produttore, organizzatore di eventi, divulgatore e molto altro) e un altro amico sarà con noi: Michele Ascolese, chitarrista meraviglioso, che con Edoardo ha inciso il disco “Il Cantautore Necessario”, una raccolta di grandi canzoni italiane prodotta da Francesco De Gregori.

Michele Ascolese che di De André è stato chitarrista negli ultimi tre album e ora ne tramanda la musica sia da solista che assieme alla PFM in tournée di enorme successo, mentre Edoardo, oltre alla pubblicazione del suo disco, è appena stato direttore artistico di un bellissimo progetto di cui vi parleremo: La Buona Novella di De André tradotta in dialetto siciliano da Francesco Giunta e cantata da voci femminili ( l’album di De André uscì nel 1970, quasi in contemporanea a Lella).
Edoardo De Angelis ci racconterà la sua storia, già narrata in due libri: Scrivere canzoni e La gara dei sogni.

Dal Folkstudio degli anni ‘70 in cui conosce il giovane De Gregori di cui produce i primi due album, poi l’amicizia con Sergio Endrigo e gli anni della radio, la Schola Cantorum e il successo televisivo, le centinaia di concerti, collaborazioni, duetti, i testi scritti per tutti i grandi della musica italiana, le musiche per il teatro e il cinema, l’instancabile difesa della canzone d’autore, sino ad arrivare a suonare (in diretta streaming dal MAXXI, durante il lockdown, il 18 dicembre 2020) al Parlamento Europeo.

Edoardo De Angelis canterà all’Arena Palma di Trevignano il sabato 24 luglio, non perdetelo.
Quello di lunedì con noi NON è un concerto, ma una chiacchierata lunga una carriera straordinaria.
Intervista e organizzazione della serata a cura di Marina Sonzini, Cultural∞mente.

CENA CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, CON POSTI LIMITATI NEL RISPETTO DELLE NORME COVID. INIZIO ORE 20,00 , la cena servita a partire dalle 20,30 Basilio e Simona ci delizieranno con un menù speciale, che potete consultare sul profilo di “Nostro Pizzicheria”, a cui abbineremo i fantastici vini di Cascina Garitina, di Gianluca Morino. Euro 25,00

Per info e prenotazioni:
Nostro Pizzicheria – tel 06 9941523 – Via Settevene Paolo 48/g – Cerveteri (RM)