Pastena e Collepardo – Fine settimana con il “Pastena Festival” insieme ad escursioni,  animazione e natura

Proseguono gli eventi estivi nel meraviglioso scenario naturale delle Grotte di Pastena e Pozzo D’ Antullo: concerti, teatro, laboratori per bambini, aperitivi rurali e stand alla scoperta delle eccellenze agroalimentari del territorio, faranno da cornice al “Pastena Festival” giunto alla undicesima edizione, e presente anche quest’anno con  nomi di rilievo internazionale, Appuntamenti promossi dalla Regione Lazio e coordinati da LAZIOcrea, che continueranno fino a settembre.

Gli eventi di questo fine settimana al Parco delle Grotte di Pastena, inizieranno il 20 e 21 agosto nell’ ambito delPastena Festival”, un programma davvero straordinario quello di quest’anno, a conferma di quanto il Pastena Festival sia un percorso vivo, innovativo, artisticamente rivoluzionario, divenuto ormai un radicato presidio culturale sul territorio del Lazio, riuscendo a veicolare le straordinarie ricchezze paesaggistiche ed immateriali che il territorio di Pastena (Frosinone) racchiude, aprendosi però alle culture, alle musiche ed alle tradizioni di tutto il mondo, diventando negli anni un punto di riferimento nel panorama nazionale dei ‘festival world’. Quest’anno  il cantautore Eugenio Bennato,  la sera del 20 agosto presenterà “W chi non conta niente tour”,  il 21 agosto alle 21.00  l’attore Paolo Sassanelli e Rione Junno presentano Storia di un cantastorie e Enzo Gragnaniello presenta il suo ultimo In tour  (prenotazione obbligatoria su prenotoposto@gmail.com).

Oltre al festival in programma anche altri eventi come la  giornata dedicata al laboratorio esperenziale “Seed bomb e Orto Sinergico” a cura di Lamasena, circolo Legambiente e azienda agricola Quattrociocchi, venerdì 20 agosto. Il pomeriggio del 21 agosto sarà allietato dal duo di chitarra e voce Tarcisio Ciavardini e Giovanni Monoscalco, mentre domenica 22 agosto un laboratorio esperienziale Bug hotel e i segreti della natura, Lamasena, circolo Legambiente e azienda agricola Quattrociocchi. Laboratori per bambini ed adulti con  costruzione delle casette per le api e per gli insetti impollinatori  – Piante e semi- Come riconoscere i segnali di malessere e benessere delle piante e dell’ambiente naturale. La giornata sarà accompagnata (dalle 10 alle 19) da degustazioni e aperitivi curati dall’organizzazione produttori agricoli (Copagri) e imprese locali.

Sempre domenica 22 agosto dalle 16.00 Artisti di strada nel parco a cura di Customade Agency Percorsi di animazione inseriti nell’ambiente naturale.  Giocolieri, clown, cantastorie, musicisti e ballerini

A Collepardo, pozzo D’Antullo,  venerdì 20 agosto giornata dedicata alla pedalata “Famiglie in Bici, per salire, con pranzo al sacco, sui monti Ernici alla scoperta del pozzo d’ Antullo, della grotta di Collepardo, della Certosa di Trisulti e della chiesetta della Madonna delle Cese. A cura di Collepardo Bikers. Il pomeriggio del 21 agosto Echi della nostra terra a cura di Katia Sacchetti, tratto dalla composizione letteraria di “Ode alla Ciociaria” di Libero de Libero. Un viaggio tra la musica e la letteratura della Ciociaria con  Musiche e arrangiamenti del M° Stefano Spallotta. Voce recitante Amedeo Di Sora.  Domenica 22 agosto (dalle 16 alle 19) Jazz Piano History con esecuzioni del  maestro Gerardo Iacoucci al pianoforte, Paola Massero voce e Filiberto Palermini al sax.

La giornata di domenica sarà accompagnata dalle degustazioni delle specialità dei produttori agricoli  locali (Copagri).

Tutti gli appuntamenti sono pubblicati sul sito: www.grottepastenacollepardo.it.

 Programma GROTTE DI PASTENA

 PASTENA FESTIVAL 2021 | 11esima edizione #SUD_CHE_RI-SUONA

Venerdì 20 agosto ore 21.00

EUGENIO BENNATO | W chi non conta niente tour

Direzione artistica  Federico Scarabino. Organizzazione  Rhymers’ Club

INGRESSO LIBERO, CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Per prenotare i concerti: prenotoposto@gmail.com

GLI INGRESSI CONTINGENTATI INIZIERANNO DALLE ORE 20.00, ALMENO 60 MINUTI PRIMA DEI CONCERTI.

Venerdì 20 agosto ore 11-19

LABORATORIO ESPERENZIALE

“Orto Sinergico”

A cura di LAMASENA – Circolo Legambiente in collaborazione con Azienda Agricola Laura Quattrociocchi

 Sabato 21 agosto ore 16 – 19.30

Duo chitarra e voce Tarcisio Ciavardini e Giovanni Monoscalco

PASTENA FESTIVAL 2021 | 11esima edizione #SUD_CHE_RI-SUONA

21 agosto ore 21.00

PAOLO SASSANELLI e RIONE JUNNO | Storia di un cantastorie

ENZO GRAGNANIELLO | in tour

Direzione artistica Federico Scarabino. Organizzazione  Rhymers’ Club

ingresso libero, con prenotazione obbligatoria. Per prenotare i concerti: prenotoposto@gmail.com
gli ingressi contingentati inizieranno dalle ore 20.00, almeno 60 minuti prima dei concerti.

Domenica 22 agosto 11.00-22.00

LABORATORIO ESPERENZIALE  Bug Hotel e i segreti della natura

Domenica 22 agosto ore 10 – 19

Enogastronomia

e mondo rurale

A cura di COPAGRI. Organizzazione dei produttori agricoli, in collaborazione con associazioni e organismi di promozione, scuole ed imprese del settore del food.

Domenica 22 agosto ore 16 – 19.30

Artisti di strada nel parco

A cura di Customade Agency

Programma COLLEPARDO – POZZO D’ANTULLO

 Venerdì 20 agosto ore 10 – 19

Famiglie in Bici

Pedalata sui monti Ernici alla scoperta del pozzo d’Antullo, della grotta di Collepardo, della Certosa di Trisulti, della chiesetta della Madonna delle Cese.

Pranzo al sacco. A cura di ASD Collepardo Bikers.

 Sabato 21 agosto ore 16-19

Echi della nostra terra

tratto dalla composizione letteraria di “Ode alla Ciociaria” di Libero de Libero.

Musiche e arrangiamenti M°Stefano Spallotta . Voce recitante Amedeo Di Sora

A cura di Katia Sacchetti

 ìDomenica 22 agosto ore 16-19

Jazz Piano History

Con il M° Gerardo Iacoucci pianoforte, Paola Massero Voce, Filiberto Palermini sax

 Domenica 22 agosto ore 10-19

Enogastronomia e mondo rurale

A cura di COPAGRI. Organizzazione dei produttori agricoli, in collaborazione con associazioni e organismi di promozione, scuole ed imprese del settore del food.